Un servizio, il Centro di Pronta Accoglienza, che nascerà al servizio di tutto il territorio ibleo e che l’Asp di Ragusa ha individuato in uno dei padiglioni dell’ospedale Busacca. L’argomento è stato affrontato ed approfondito in consiglio comunale alla presenza direttore generale Pino Drago, della direttrice sanitaria Sara Lanza e del responsabile del Sert Giuseppe […]
E’ morto Sergio Giacchino, il barbiere sciclitano custode di tanti aneddoti sportivi. I funerali a Donnalucata
16 Lug 2025 16:48
Sessantanove anni, pochi per parlare di Sergio come di un pensionato. La sua sala da barba, nella storica stanza di via Nazionale adiacente l’edicola San Paolo dell’amico fraterno Raffaele Giallongo, è stata il ritrovo di sportivi e non. E’ lì, fra un taglio di capelli ed una rasatura di barba, che si commentavano le partite di calcio, sia nazionali che locali, che ci si confrontava su formazioni e nel periodo delle campagne acquisti è lì che saltavano fuori i primi nomi di giocatori che arrivavano a Scicli o che lasciavano la città per altri…lidi calcistici.
Da Sergio Giacchino ci si sentiva a casa: lo era per il giornalista Santo Vanasia e per gli altri colleghi della carta stampata della città, lo stesso è valso per Romano Prodi che si innamorò del suo modo di fare, curato e garbato, e lo scelse come proprio barbiere di fiducia in occasione delle sue “venute” a Scicli e dintorni. Lui, Sergio, che amava il calcio (amore che ha trasmesso al figlio Alfredo) e, tempo permettendo, lo praticava sui campi è stato un icona del professionismo fatto arte. Quel professionismo tinto di perbenismo, di prontezza e di disponibilità nella semplicità di uomo che affascinava per la puntualità e l’amore che riversava verso un mestiere antico come il mondo. L’uomo Sergio è stato colpito da un brutto male: lo ha vissuto con a fianco l’amata famiglia che lo ha accompagnato in questo finale scorcio di vita dandogli tutto l’affetto che si meritava. Nelle prime ore di oggi si è spento. A lui la città, nel giorno del dolore, rivolge un grazie per essere stato un esempio di vita.
© Riproduzione riservata