Molti associano il loro volto alle vacanze estive, al sole che illumina Marina di Modica e al movimento dei mesi più caldi. Per altri, invece, sono un punto di riferimento imprescindibile della frazione marinara modicana anche quando arriva l’inverno, le strade si fanno silenziose e il mare cambia colore. Sono Giovanna, Jole e Veronica: le […]
Modica ritrova un gioiello nascosto: riaperto il Chiostro di Santa Maria del Gesù
15 Giu 2025 09:55
È tornato finalmente fruibile uno dei luoghi più affascinanti e carichi di storia di Modica: il Chiostro di Santa Maria del Gesù, insieme all’annessa chiesetta, è stato riaperto al pubblico dopo un’attenta operazione di recupero e pulizia straordinaria promossa dall’amministrazione comunale.
Un traguardo importante, che riporta alla luce una delle perle dell’architettura religiosa del territorio. “È stata una mattinata importante per la nostra Città – hanno dichiarato gli assessori Tino Antoci (Turismo) e Samuele Cannizzaro (Ecologia) – preceduta da giorni di lavoro che abbiamo dedicato a presentare nel miglior modo possibile una delle testimonianze più belle e suggestive di Modica. Abbiamo lavorato tanto perché questo complesso architettonico tornasse ai modicani e perché potesse finalmente essere visitabile e godibile da turisti e non solo”.
L’intervento ha riguardato non solo l’interno, ma anche l’area esterna del complesso: un’azione sinergica che ha permesso di restituire alla comunità un autentico scrigno d’arte e spiritualità. Il percorso di visita è arricchito da contenuti digitali accessibili tramite QR Code, posizionato all’ingresso della chiesa, per accompagnare i visitatori alla scoperta dei segreti e della storia del Chiostro.
Il sito è ora raggiungibile anche con la linea 3 del bus urbano SAIS, che collega la zona “Via Lata (Piazza del Gesù) – Ospedale – zona 167” e fa capolinea proprio di fronte l’ingresso del Chiostro.
“Con il Sindaco Maria Monisteri e tutta l’Amministrazione – aggiungono Antoci e Cannizzaro – siamo convinti che Modica abbia oggi un gioiello da poter mostrare con orgoglio. Era giusto che tornasse ad essere godibile in tutta la sua bellezza”.
Il Chiostro sarà aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20, e la domenica dalle 9 alle 13.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it