La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
La gioia torna in piazza: la provincia celebra il diritto al gioco insieme a Unicef. FOTO
29 Mag 2025 09:39
Aquiloni al vento, trottole che girano, risate che rimbalzano tra vicoli e piazze: è lo spettacolo dell’infanzia che si riprende il suo spazio, celebrato con entusiasmo nella Giornata Mondiale del Diritto al Gioco, organizzata dal Comitato Provinciale per l’UNICEF di Ragusa. Un’ondata di energia, colori e voglia di stare insieme ha travolto Scicli, Modica, Frigintini, Pozzallo e Scoglitti, grazie alla partecipazione di centinaia di alunni delle scuole del territorio.
L’iniziativa si inserisce nel progetto nazionale “Cento luoghi per giocare”, promosso da UNICEF Italia e coordinato a livello regionale dal Comitato Sicilia, con la collaborazione dei Comitati Provinciali e il supporto di Eris Formazione. L’obiettivo: restituire centralità al gioco come diritto fondamentale di ogni bambino, sancito dall’Articolo 31 della Convenzione ONU.
“Il gioco non è un premio, ma un diritto. È il linguaggio più puro dell’infanzia”, ha dichiarato Elisa Mandarà, Presidente Provinciale UNICEF, che ha guidato l’iniziativa con la Segretaria Rossella Dicaro e un’equipe affiatata di volontari e operatori scolastici.
In ogni centro, un’esperienza unica. A Scicli, il cuore pulsante della manifestazione, la scenografica via Mormino Penna, patrimonio UNESCO, si è trasformata in un grande parco giochi, tra la meraviglia dei passanti e la partecipazione attenta del Sindaco Mario Marino, dell’Assessore alla Cultura Giuseppe Mariotta e della Comandante della Polizia Municipale Maria Rosa Portelli.
A Pozzallo, l’Istituto Comprensivo “Rogasi” ha animato la Villa e i Giardini Comunali, mentre a Modica e Frigintini, i diversi plessi dell’I.C. “Carlo Amore – Piano Gesù” hanno dato vita a giochi collettivi tra piazze e cortili scolastici. A Scoglitti, l’I.C. “Leonardo Sciascia” ha portato il gioco in piazza Sorelle Arduino, riscoprendo il piacere del tempo libero all’aria aperta.
Tantissimi i giochi della tradizione: dalla campana alla palla, dai rompicapo africani all’hula hoop, dalle corde per saltare ai domino in legno. Attività semplici ma potenti, capaci di distogliere bambini e ragazzi dagli schermi digitali per farli viaggiare nel tempo, in un’epoca in cui la strada era il primo campo da gioco.
In ogni luogo, erano presenti anche i banchetti solidali UNICEF, dove le famiglie hanno potuto sostenere i progetti dell’Organizzazione attraverso la donazione in cambio di giocattoli artigianali. Insieme ai sorrisi, non è mancata la riflessione: Gaza, Ucraina, i bambini in guerra e sotto le bombe, sono stati ricordati con commozione, in un silenzioso ma potente atto di consapevolezza.
A supportare l’iniziativa anche i ragazzi di Eris Formazione Ragusa, accompagnati dalle docenti Virginia Aescio, Desiree Belluardo e Concetta Bonaccorso, protagonisti attivi nel garantire accoglienza e animazione.

















© Riproduzione riservata