CONCERTO DI NATALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO SCHININA’

L’Istituto Comprensivo “M. Schininà” di Ragusa, già da qualche anno, grazie alla solidità del team di docenti di musica e strumento che vi opera e alla lungimiranza dei suoi Dirigenti scolastici, ha valorizzato la “MUSICA” con un obiettivo ambizioso: fare di questa disciplina uno “strumento” in grado di creare “armonia” all’interno di un gruppo di ragazzi che continua a crescere sotto ogni aspetto cognitivo e relazionale. 

Dopo aver già dato prova in passato di sapersi aprire al territorio, anche quest’anno, alla guida del Dirigente Scolastico, prof. Giuseppe Galofaro e col sostegno del collaboratore del Dirigente prof. Salvatore Curella, l’indirizzo musicale della “M. Schininà”, insieme alle classi VA e VB e ad una sezione di scuola dell’Infanzia “S.G.Don Bosco”, ha organizzato un emozionante Concerto di Natale, tenutosi presso il Teatro “Don Bosco” a Ragusa il 20 dicembre u.s. 

Gli oltre 130 ragazzi dell’orchestra e del coro (alunni di I, II e III anno della secondaria di I° grado, frequentanti l’indirizzo musicale e non, alcuni ex-alunni, i bambini della scuola primaria e il gruppo dell’infanzia), seguiti dai docenti di strumento: prof. Fabio Di Giacomo (tromba), prof. Riccardo Dipasquale (violino), prof.ssa Giovanna Distefano (musica), prof.ssa Sabrina Molè (pianoforte) e prof. Luca Pattavina (chitarra), affiancati dalla maestra Roberta Iacono della scuola primaria e dalla maestra Venera Migliore della scuola dell’infanzia, hanno dato il meglio di sé, riuscendo a raccogliere pieni consensi in un teatro gremito di folla.

Ovviamente gli unici protagonisti di questo percorso sono le decine di ragazzi, che hanno dato senso a tutti gli sforzi e al lavoro dei docenti, perché sembrano non aver sentito la fatica delle prove e hanno sempre cercato di dare il meglio di loro. Hanno affrontato un programma difficile, perché ai pezzi che fanno tradizionalmente parte del repertorio della scuola, sono stati aggiunti nuovi arrangiamenti e brani alquanto complessi che hanno dovuto imparare in pochissimo tempo.

Se ciò che conta è il viaggio e non solo la meta, l’Istituto Comprensivo “M. Schininà” può ritenersi estremamente soddisfatto del cammino musicale ed espressivo affrontato, che ha prodotto una crescita umana rilevantissima, oltre che una più che apprezzabile formazione didattica e musicale.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it