Torneo Don Bosco Day: sport, educazione e condivisione all’oratorio Salesiano di Ragusa

Una giornata di festa, sport e aggregazione ha animato l’Oratorio Salesiano di Ragusa con il Torneo Don Bosco Day, organizzato con il supporto del Comitato Provinciale di Ragusa delle Polisportive Giovanili Salesiane (PGS). L’evento ha visto la partecipazione di numerosi giovani in due competizioni parallele: un quadrangolare di calcio a 5, con la presenza delle squadre ASD Oratorio Salesiano Ragusa, Game Sport, Or.Sa Modica e Ragusa Boys, e un torneo interno di pallavolo.

Don Enrico Frusteri Chiacchiera ha sottolineato il valore educativo dello sport: “Lo sport è un mezzo importantissimo non solo per la salute, ma anche per l’educazione. Per il nostro quartiere rappresenta una marcia in più. Noi Salesiani sappiamo bene che la promozione sociale passa attraverso le attività aggregative. Vedere il nostro cortile riempirsi di ragazzi pronti a sfidarsi in campo e poi ritrovarsi insieme per una merenda è un grande risultato.”

L’Oratorio e la Parrocchia rappresentano un punto di riferimento per un quartiere in continua evoluzione, sempre più multiculturale e multietnico. Qui si promuovono accoglienza, educazione e supporto, affinché nessuno si senta escluso. Un luogo di prossimità e legalità, fondamentale in un contesto sociale che rischia di diventare sempre più individualista.

A testimonianza dell’importanza di questa missione, l’evento ha visto la presenza dell’Assessore Simone Digrandi, segno del sostegno dell’amministrazione comunale alle iniziative salesiane a favore della città e dei giovani.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it