L’edizione 2025 del Programma nazionale esiti (PNE) dell’Agenas fotografa un’Italia che migliora nel complesso, ma che continua a correre a velocità diverse. Il Nord cresce e consolida le proprie eccellenze, mentre il Sud rimane indietro su troppe aree della qualità ospedaliera. La Sicilia, in particolare, si ritrova ancora una volta tra le regioni con il […]
Incontro sul futuro della scuola italiana al Centro Studi “Feliciano Rossitto” di Ragusa
22 Nov 2024 17:13
Giovedì 28 novembre 2024, alle ore 17.00, il Centro Studi “Feliciano Rossitto” (Via Ettore Majorana, 5 – Ragusa) ospiterà un evento dal tema “Quale futuro per la scuola italiana. La riforma a cominciare da un nuovo curricolo?”, una discussione su una delle questioni più attuali e rilevanti nel panorama educativo italiano.
Dopo i saluti iniziali del presidente del Centro Studi, Giorgio Chessari, il programma prevede gli interventi di: Giovanna Criscione, già ispettore tecnico MIUR e vicepresidente di “Piazza Futura”; Franco Lorenzoni, insegnante, scrittore e membro del “Comitato Scientifico Nazionale per le Indicazioni per il Curricolo 2012”; Valentina Chinnici, docente, presidente nazionale del Centro Iniziativa Democratica Insegnanti e parlamentare regionale.
A moderare la serata sarà il giornalista Vito Piruzza.
L’evento, organizzato in collaborazione tra il Centro Rossitto e “Piazza Futura”, punta a esplorare i cambiamenti necessari per il sistema scolastico italiano, a partire dal passaggio da un modello basato sui programmi a quello centrato sul curricolo, che risponde alle esigenze della società contemporanea.
I temi affrontati includeranno:
- L’importanza di un apprendimento centrato sui bisogni e le risorse degli studenti;
- Il ruolo delle competenze trasversali per affrontare i cambiamenti socio-culturali;
- La libertà di insegnamento e l’identità degli istituti scolastici attraverso la definizione del curricolo.
Un incontro che si preannuncia ricco di spunti didattici, politici e sociali, destinato a stimolare un ampio confronto sul futuro della scuola italiana e sulle sue riforme.
© Riproduzione riservata