L’ASP di Ragusa rende noto che, a conclusione della selezione pubblica per titoli e colloquio, è stato conferito al dottore Luciano Carnazza l’incarico di Direttore della U.O.C. Distretto 1 di Ragusa, con durata quinquennale. Il Distretto rappresenta uno snodo essenziale per l’organizzazione dell’assistenza territoriale, in particolare nel quadro delineato dal Decreto Ministeriale n.77/2022, che definisce […]
Troppe violazioni negli oleifici: controlli nell’agrigentino
20 Nov 2024 15:09
Durante la scorsa settimana, gli ispettori del lavoro del contingente INL Sicilia hanno condotto un’intensa attività di controllo nel settore degli oleifici, concentrandosi su diverse località dell’Agrigentino: Menfi, Naro, Burgio, Villafranca Sicula e Sambuca di Sicilia. Le verifiche hanno fatto emergere diverse irregolarità in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, così come nella regolarità dei rapporti di lavoro.
Violazioni rilevate
Impianti di videosorveglianza non autorizzati: è stata rilevata l’installazione senza autorizzazione in 5 oleifici. Per uesto motivo, sono state applicate sanzioni da 387 euro per ogni violazione. Riscontrate anche numerose carenze nei programmi di formazione specifica per i lavoratori dei frantori. A Naro, 4 violazioni per mancata formazione rispetto alle mansioni specifiche. A Sambuca di Sicilia, 3 lavoratori su 3 non erano stati formati né informati sui rischi ed erano privi di sorveglianza sanitaria. Inoltre, risultava non aggiornato il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR). In un secondo oleificio, 2 lavoratori su 2 non avevano ricevuto formazione sui rischi. Per tutti questi motivi sono state erogate sanzioni pecuniarie complessive di circa 11 mila euro.
© Riproduzione riservata