Sanità, la giunta vara procedure più rigorose per scegliere i manager. Schifani: «Sistema innovativo per designare i candidati migliori» Procedure più severe e trasparenti per la selezione dei futuri direttori generali delle aziende e degli enti del servizio sanitario regionale. La giunta guidata da Renato Schifani ha approvato l’istituzione di un nuovo organismo incaricato di […]
Palermo: si presenta “Ossigeno” il libro di Federica Molè dedicato al padre Gianni
23 Ott 2024 13:17
Venerdì 25 ottobre a Villa Malfitano, Palermo, alle ore 18, sarà presentato “Ossigeno”, il libro della giornalista Federica Molé dedicato al padre Gianni Molé, anch’egli giornalista e per molti anni segretario provinciale della sezione Assostampa di Ragusa, scomparso nel 2020 a 61 anni a causa del Covid. Il romanzo, edito da Archinet, esplora il profondo rapporto tra padre e figlia, mettendo al centro una relazione fatta di affetto, ammirazione e un’eredità valoriale.
L’incontro sarà introdotto da Franco Nicastro, consigliere regionale dell’Ordine dei giornalisti, e vedrà la partecipazione di Ina Modica, consigliera regionale dell’Assostampa, assieme a Giuseppe Rizzuto, segretario regionale, Roberto Leone, vicesegretario vicario, e Roberto Ginex, presidente Inpgi, che dialogheranno con l’autrice.
Nel libro, come evidenziato dall’abstract di Guido Conti, emerge la figura di un padre autorevole e a volte ingombrante, che si è costruito una carriera giornalistica solida, ispirandosi a modelli come Sciascia, Falcone e Borsellino, in una terra complessa come la Sicilia. Federica racconta la sua ammirazione per il padre, con ricordi legati alle vacanze a Scoglitti, in un’infanzia felice e segnata dal profumo di sigari alla vaniglia. La sfida di Federica, che ha scelto di seguire le orme del padre nel giornalismo, è quella di raccontare questo rapporto di amore e ammirazione per un uomo che è diventato non solo un modello di vita, ma anche un simbolo di valori e di etica.
“Ossigeno” diventa così un simbolo di ciò che il padre rappresentava, non solo come figura di riferimento, ma anche come bisogno vitale di aria, di valori e di amore che resiste nonostante la tragedia della sua perdita improvvisa.
© Riproduzione riservata