La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
La piaga delle fumarole abusive nel vittoriese
18 Ago 2023 10:31
Non si ferma in provincia di Ragusa l’emergenza legata alle cosiddette “fumarole” abusive. L’ultimo episodio segnalato si è verificato il 17 agosto nelle campagne circostanti la città di Vittoria ed è stato denunciato dall’associazione FareVerde. una colonna di fumo nero ha oscurato il sole nelle campagne circostanti, rappresentando un ennesimo attentato all’ambiente e alla salute umana.
LA DENUNCIA DI FAREVERDE
“Fra controlli palesemente insufficienti con molte parole e poche soluzioni, colpevoli l’ indifferenza, la rassegnazione e l’ inconsapevolezza della gravità del fenomeno, la piaga delle fumarole anche questa estate ha caratterizzato negativamente tutta la fascia trasformata con porzione di territorio devastato da roghi selvaggi e aria ammorbata da veleni e diossina”, si legge nella nota.
È fondamentale che tutte le autorità competenti agiscano in sinergia, adottando provvedimenti anche se impopolari, e ponendo l’ambiente al di sopra di considerazioni economiche a breve termine. È necessario avviare tavoli tecnici concreti che coinvolgano tutti i soggetti interessati, al fine di individuare sia coloro che contribuiscono attivamente al problema sia coloro che ne subiscono passivamente le conseguenze, e proporre soluzioni efficaci.
Coloro che ricoprono ruoli istituzionali e responsabilità in questo ambito devono rendere la salvaguardia dell’ambiente e la qualità della vita dei cittadini una priorità assoluta.
© Riproduzione riservata