Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Una scuola di Comiso e una calabrese gemellate sotto il segno della musica
07 Mar 2023 12:59
L’Istituto Comprensivo Luigi Pirandello di Comiso e l’Istituto Omnicomprensivo Antonino Anile di Pizzo (VV) gemellati nel segno della musica. Il progetto di gemellaggio tra scuole, che ha coinvolti gli alunni dell’indirizzo musicale, prevede l’aggregazione delle due orchestre e dei due cori scolastici e la realizzazione di due concerti, il primo domani, mercoledì 8 marzo alle 18.30 al Teatro Naselli, il secondo ad aprile presso la cittadina calabra.
L’Istituto Pirandello è pronto per accogliere in festa la delegazione ospite, come dichiara la dirigente Veronica Veneziano: “Un progetto ambizioso, un’occasione unica per i nostri alunni non solo dal punto di vista didattico ma soprattutto da un punto di vista sociale per cui i ragazzi di entrambe le scuole, senza nemmeno conoscersi, condivideranno il linguaggio universale della musica con l’opportunità di confrontarsi e stringere nuovi rapporti”.
UN PROGETTO CHE ERA NEL CASSETTO DA ANNI
“La scuola aveva già in cantiere questo progetto da qualche anno – spiega il docente Salvatore Vaccarella, referente dell’indirizzo musicale – ma purtroppo è rimasto confinato in un cassetto a causa degli eventi legati alla pandemia”.
A dirigere l’orchestra al Teatro Naselli sarà il direttore ospite prof. Francesco Rosabianca.
© Riproduzione riservata