Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
“A LUMERA” INTERPRETA “U CONTRA” DI NINO MARTOGLIO
23 Ago 2012 09:00
La compagnia teatrale “A Lumera” di S. Croce Camerina torna a stupire il pubblico. Venerdì alle 21,00 presso il Giardino D’Estate di Casuzze questi bravissimi attori porteranno in scena per la prima volta la Commedia dal titolo “U Contra- L’antidoto” del grande commediografo siciliano Nino Martoglio.
Rappresentato la prima volta nel 1918 al Teatro Nazionale di Roma dalla Compagnia “Angelo Musco”, “U contra” è un piccolo capolavoro di drammaturgia teatrale che rimane indelebile nella mente dello spettatore almeno per due motivi. Il primo è di ordine storico e riguarda la fantasiosa idea dei siciliani su come il colera poteva propagarsi (il gruppo dei “baddisti” pensava che il morbo si diffondesse attraverso gli untori, mentre i “culunnisti” ritenevano che il colera venisse importato attraverso il vento di Scirocco). Il secondo motivo lo si individua nel personaggio di Don Procopiu, al quale ci si affeziona subito, sin da quando storpiando le parole nel suo linguaggio “allitterato”, comincia a spiegare alle tante donnette cos’è l’igiene.
© Riproduzione riservata