Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
LA “FAMOSA” FONTANA ALL’INGRESSO DI POZZALLO NON C’E’ PIU’
30 Giu 2012 12:09
La famosa fontana all’incrocio tra via Rapisardi e via dell’Arno, realizzata con un manufatto raffigurante quattro grandi pesci, non c’è più. Delfini o sogliole giganti? Il dilemma è durato anni. Piazzata in bella mostra nella rotatoria di ingresso in città, fu realizzata a suo tempo in lamierino di ferro. Materiale che, a contatto con l’acqua, è risultato assolutamente inadatto. Più volte i soliti buontemponi si sono divertiti a riempire la vasca di detersivo. Quasi a voler simbolicamente liberare dalla ruggine quei poveri e “anonimi” pesci. Nei giorni scorsi alcuni operai del Comune, con l’ausilio di una gru, se la sono portata via come ferro vecchio.“Ecco come vengono spesi i nostri soldi – esclamano due pensionati assidui frequentatori della piazzetta Padre Pio – mentre la fontana viene divelta; il progetto è costato alcune decine di migliaia di euro che avrebbero potuto essere spesi per finalità sociali”. Oggi, in piena crisi economica ed occupazionale, è fatale che i cittadini, appartenenti alla categoria dei comuni mortali, dimostrino ad ogni occasione una forte disaffezione nei confronti delle istituzioni. Che, purtroppo, rischia di diventare irreversibile. “L’azzeramento della fontana – dicono in molti – oltre ad avere messo la parola fine ad uno spettacolo sinceramente brutto a vedersi, ha prodotto probabilmente anche un certo risparmio per le casse del Comune, considerati i costi da sostenere per la manutenzione ordinaria, la pulizia ed il consumo di acqua”.
“Lasciare però tutto così come si trova – esclama una signora della zona – non sta bene. Una volta rimosso quell’ammasso di ruggine, sarebbe giusto attivare al centro della vasca almeno uno zampillo d’acqua”. Sulla drastica decisione adottata dal sindaco in carica, Luigi Ammatuna, interviene l’on. Roberto Ammatuna, sindaco del tempo. “Credo – scrive in un comunicato – che tu abbia commesso un errore. Ti chiedo pertanto di ripristinare il manufatto”. La fontana, fra l’altro, a parere del deputato pozzallese, ideata come opera d’arte, non poteva essere rimossa in quanto ubicata in una zona sottoposta a due tipologie di vincoli. “Credo sia un unicum – conclude – che opere realizzate nel corso dei mandati dei sindaci precedenti vengano smantellate da chi subentra, senza che esistano motivi di necessità ed urgenza”. “Nessun torto a nessuno – replica il primo cittadino – né al sindaco del tempo, né all’architetto progettista dell’opera; s’è trattato semplicemente di un atto dovuto, posto in essere per motivi di sicurezza. In base a prerogative e competenze dell’Amministrazione da me presieduta”.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it