PRESENTAZIONE DEL LIBRO SCATTI DI GIOIA DI RENATO IURATO

 

Si è svolta Lunedì 2 aprile 2012 a Scicli, nei locali della ex Camera del Lavoro, la presentazione ufficiale del libro “Scatti di Gioia”  di Renato Iurato.

Alla cerimonia erano presenti, oltre all’autore: Guglielmo Agosta che ha curato la relazione introduttiva e ha guidato, con memorie e testimonianze personali, tutta la cerimonia, Silvio Galizia in rappresentanza dell’Amministrazione provinciale di Ragusa,  Giovanni Agosta (Presidente dell’Arciconfraternita S.M. La Nova), Giuseppe Pitrolo (Professore), Enzo Gabriele Leanza (Docente di fotografia e consigliere nazionale F.I.A.F.), il Sacerdote Ignazio La China e tanti altri ancora.

Dagli interventi dei vari relatori è stato dato atto a Renato Iurato dell’enorme impegno profuso nella realizzazione di questo libro che non è una semplice raccolta di fotografie, ma un’opera che racchiude in sé, e la rende sempre più viva, la storia della festa tradizionale più importante di Scicli: la festa del “Gioia”.

Alla fine Renato, ringraziando gli intervenuti e quanti lo hanno collaborato nella elaborazione dell’opera, si è detto soddisfatto di essere riuscito a realizzare questo sogno coltivato da quasi 20 anni, e ha dichiarato che parte dell’incasso derivante dalla vendita del libro, sarà devoluto in beneficenza.

 

                                                                                    

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it