Giornate Fai Primavera: in provincia, i carabinieri aprono le stazioni di Ibla e Ispica

Ritornano le giornate del Fai di primavera che stamani sono state presentate ufficialmente in regione.

La  manifestazione del Fondo per l’Ambiente Italiano è realizzata con il patrocinio del ministero della Cultura e della Regione Siciliana e con il supporto della Protezione Civile, della Croce Rossa Italiana e dell’Arma dei Carabinieri che in Sicilia aprirà 7 caserme storiche. Due di queste a Ragusa: a Ispica, sarà visitabile la sala della Memoria presso ex Stazione dei Carabinieri. A Ibla, la Stazione Carabinieri di Ragusa Ibla – ex scuderie. 
«Grande collaborazione con il Fai, grazie al quale apriamo le nostre caserme che costituiscono non solo un patrimonio artistico ma anche delle vere e proprie “case” dei cittadini. L’Arma dei Carabinieri punta alla valorizzazione e alla tutela dei beni culturali» ha dichiarato il comandante della Legione Carabinieri Sicilia, il generale di brigata Rosario Castello.
 
«Apriremo luoghi in tutta la Sicilia grazie al contributo di tantissimi volontari: un entusiasmo che dimostra voglia di Italia e fiducia nel Paese» ha commentato Giuseppe Taibi, presidente del Fai Sicilia. 
 
L’edizione di quest’anno è stata, inoltre, insignita della Targa del presidente della Repubblica e ancora una volta consentirà ai siciliani di scoprire luoghi più o meno conosciuti del patrimonio culturale dell’Isola grazie al lavoro dei volontari delle delegazioni e dei gruppi Fai.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it