La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
200 migranti sbarcati a Lampedusa, 80 saranno trasferiti in provincia di Ragusa. Il vento e il mare mosso rallentano i trasferimenti
11 Mag 2021 16:51
Hanno lasciato il molo Favaloro poco prima all’alba i circa 200 migranti approdati ieri a Lampedusa. Anche loro sono stati trasferiti dentro l’hotspot. “Le condizioni nella struttura non possono essere dignitose, con questi numeri è impossibile”, spiegano all’Adnkronos i soccorritori.
Nel centro di contrada Imbriacola, a fronte di una capienza di 250 posti, ci sono al momento circa 1.750 migranti. Il forte vento e il mare mosso hanno concesso una tregua sul fronte degli sbarchi e, dopo i 293 arrivati ieri, oggi sulla più grande delle Pelagie sono approdati solo in 17 a bordo del mercantile Asso Trenta.
Ma, insieme agli arrivi, le cattive condizioni meteo bloccano anche la macchina dei trasferimenti, messa in moto da subito dalla Prefettura di Agrigento, a lavoro senza soluzione di continuità per alleggerire la pressione nell’hotspot.
Stasera per 80 migranti è previsto l’imbarco sul traghetto di linea per Porto Empedocle, da qui saranno poi trasferiti a Ragusa. Domani mattina, meteo permettendo, altri 200 saranno trasferiti sempre a Porto Empedocle per andare poi con molta probabilità ad Augusta.
© Riproduzione riservata