Non solo Covid: in Italia, 12 milioni di fumatori e 80 mila morti l’anno

Decidi tu come informarti su Google.
Aggiungi RagusaOggi alle tue Fonti preferite. Quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

In Italia ci sono tra gli 11 e i 12 milioni di fumatori e le malattie tabacco-correlate producono 80 mila morti l’anno. Questi sono i principali numeri emersi dal rapporto ‘Il fumo in Italia tra abitudini consolidate e nuove tendenze. Il ruolo dei nuovi strumenti nella logica di riduzione del rischio’ diffuso dall’Osservatorio Eurispes-Enpam su Salute, Previdenza e Legalita’.

La diminuzione nel numero dei fumatori riscontrata nel primo decennio del nuovo secolo si e’ progressivamente arrestata e i dati, nel nostro Paese, si sono stabilizzati. Il rapporto unisce due indagini campionarie sui fumatori (2018-2019) e tre indagini sugli utilizzatori degli strumenti senza combustione (2018-2020).

Tra i fumatori italiani, la sigaretta tradizionale si conferma il prodotto piu’ diffuso (81,4%), segue il tabacco trinciato (28,2%) mentre la sigaretta elettronica e’ utilizzata da circa un fumatore su cinque (20,8%), risultato sostanzialmente invariato rispetto al 2018.

Negli ultimi dodici mesi sono di poco aumentati anche gli utilizzatori di sigari e di pipa, fumati rispettivamente nel 12,1% e nel 5,1% dei casi. Per i prodotti a tabacco riscaldato si osserva, rispetto al 2018, un aumento della diffusione di circa tre punti percentuali, superando la pipa, con il 7,2% di utilizzatori. Lo Snus risulta ancora poco diffuso in Italia (2,1%).

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it