Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
In occasione di “A tutto volume”, sarà pensato anche un “menù ibleo”
08 Ott 2020 08:34
L’associazione EIA (Eccellenze Iblee Agroalimentari) insieme ai Presidi Slow Food dei territorio Ibleo in collaborazione con l’ Associazione dei Cuochi e dei Pasticcieri della provincia di Ragusa, col sostegno del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, in occasione della Manifestazione “A TUTTO VOLUME – libri in festa a Ragusa” , in programma nei giorni 9, 10 e 11 ottobre, promuovono, in sintonia con la Fondazione degli Archi e con gli organizzatori, la promozione delle produzioni agroalimentari locali.
Detta promozione sarà realizzata attraverso alcune esposizioni visitabili dai partecipanti alla iniziativa culturale e mediante la valorizzazione, da parte dei Ristoratori e dei Cuochi, del “Menu Ibleo”, presentato dall’associazione EIA, in via sperimentale, e con successo, a Verona nell’ambito di Agrifood in occasione del Vinitaly 19.
Detto Menù, dovrà essere ottenuto dalla preparazione di piatti ed alimenti tipici locali con prodotti di qualità del territorio. L’iniziativa è ancora al suo avvio e dovrà essere migliorata col contributo e coi suggerimenti di tutti coloro che credono di poter dare una mano.
L’obbiettivo è quello di rilanciare ulteriormente l’enogastronomia iblea, dare significato e valore al turismo enogastronomico, e permettere ai consumatori nelle condizioni di assaporare le ottime produzioni locali.
© Riproduzione riservata