Lidolido: è già scaricabile l’app dell’Asp di Ragusa che monitora gli affollamenti nelle spiagge

È già scaricabile l’app “Lidolido”, scelta dall’Asp di Ragusa per il monitoraggio degli affollamenti nelle spiagge e coordinata con il progetto di assistenza ai diversamente abili “Mare Senza Frontiere 2.0”, realizzato con la collaborazione dei comuni costieri della provincia.

Di tutte le proposte fatte in questi mesi per tentare di contenere i contagi, l’app Lidolido è quella che maggiormente si affida al buon senso dei cittadini. Scaricando l’app, infatti, è possibile rendersi conto di quanto sia affollata una spiaggia e permette così al cittadino di fare una scelta. Questo perchè il sistema prevede il monitoraggio delle presenze attraverso la scansione del qrcode, che dovrebbe essere stato installato nelle spiagge dai Comuni.

Pensata soprattutto per i disabili e per il progetto Mare Senza Frontiere, tramite essa è possibile prenotare ombrellone, lettino e capire se le postazioni del progetto sono occupate.

“Sebbene i numeri dell’epidemia siano incoraggianti – si legge nel comunicato dell’Azienda sanitaria provinciale di Ragusa – ricordiamo che è stato il rispetto delle regole a condurre a questo risultato”.
“Invitiamo la popolazione – prosegue la nota – a rispettare tutte le misure di sicurezza indicate dalle autorità e a scaricare l’applicazione, di facile utilizzo e completamente anonima, per contribuire con un piccolo gesto alla salute di tutti”.

Una precisazione: l’app, al momento, risulta avere avuto qualche problema per chi ha un iphone, mentre è già perfettamente funzionante per il sistema android. Dall’Azienda, hanno fatto sapere che il bug dell’Iphone sarà risolto già lunedì.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it