Coronavirus: misure preventive. Indicazioni sindaci di Ragusa e Modica

            MISURE PREVENTIVE IN MATERIA DI CORONAVIRUS

Il Sindaco di Ragusa porta a conoscenza che il Presidente della Regione Siciliana con ordinanza contingibile ed urgente n. 3 del  08.03.2020 ha disposto che “Chiunque, a partire dal quattordicesimo giorno antecedente la data di pubblicazione della presente Ordinanza (e quindi, dal 23 febbraio 2020)  abbia fatto ingresso in Italia dopo aver soggiornato in zone a rischio epidemiologico, come identificate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, o sia transitato e abbia sostato nei territori della Regione Lombardia e dalle province di Province di Modena,  Parma,  Piacenza,  Reggio  nell’Emilia, Rimini,    Pesaro    e    Urbino,    Alessandria,    Asti,    Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso, Venezia deve comunicare tale circostanza al Comune, al dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio nonché al proprio medico di medicina generale ovvero al pediatra di libera scelta con obbligo di osservare la permanenza domiciliare con isolamento fiduciario, mantenendo lo stato di isolamento per 14 giorni dall’arrivo con divieto di contatti sociali, di osservare il divieto di spostamento e di viaggi, di rimanere raggiungibile per ogni eventuale attività di sorveglianza”.

Si precisa che la mancata osservanza del presente obbligo comporterà le conseguenze sanzionatorie previste dall’art.650 del Codice penale se il fatto non costituisce reato più grave.

A tale fine, tutti i destinatari dell’obbligo di cui sopra, sono tenuti ai sottoindicati adempimenti:

DICHIARAZIONE DEL SINDACO DI MODICA IGNAZIO ABBATE

Cari concittadini, ho ritenuto doveroso comunicare con voi direttamente anche e soprattutto dopo aver visto quelle scene di ieri sera con migliaia di persone che hanno preso d’assalto i treni per il sud Italia. Un comportamento sconsiderato che rischiamo di pagare carissimo. Mi risulta che al momento ci sono diversi nostri conterranei che stanno rientrando a casa. A loro, in primis, e alle loro famiglie mi rivolgo con questo messaggio. A seguito dell’ordinanza del Presidente della Regione, tutti coloro che rientrano in Sicilia da una delle zone rosse hanno l’obbligo di registrarsi contattando intanto il medico di famiglia, collegandosi al sito costruire salute.it  o al comune telefonando dalle 8 alle 18 al numero 3313045200 o scrivendo una mail a   protezione civile@comune.modica.rg.it , chi non lo fa commette un reato penale che verrà punito con la reclusione fino a 3 mesi oltre alla multa. Invito tutti i cittadini a collaborare, se necessario, segnalando inadempienze alla legge alle autorità competenti.

E’ fatto obbligo a tutti, in caso di sintomi, di non recarsi al Pronto Soccorso ma di segnalarlo al medico di famiglia. Con il nuovo decreto vengono chiuse con effetto immediato tutte le palestre pubbliche e private, le piscine e i centri benessere. Chiusi anche i luoghi di culto e sospese le cerimonie religiose, comprese i funerali. Da domani 9 marzo tutti gli uffici comunali resteranno chiusi per effettuare la disinfezione ad eccezione della Polizia Locale, il Protocollo e l’Anagrafe – Stato Civile che restano aperti solo per motivi di urgenza. Se ci teniamo alla nostra salute siamo chiamati tutti ad affrontare sacrifici.

Queste misure così severe sono necessarie a contenere il diffondersi del virus a patto che tutti le osserviamo scrupolosamente. A cominciare dal sottoscritto che eviterà qualsiasi incontro pubblico e privato fino alla cessata emergenza. Mi rivolgo anche ai ragazzi che in questi giorni non possono andare a scuola. Evitate i luoghi di assembramento, non prendete questa chiusura scolastica come un’occasione per incontrarvi e stare con gli amici, se no tutti questi sacrifici non saranno serviti a niente. Confido nel senso di responsabilità di tutti i modicani E’ il momento di unire le nostre forze, di lasciare da parte le divisioni e andare avanti, solo così riusciremo a superare questo momento così difficile e guardare al futuro con ottimismo.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it