A Cena con l’Autore, con Costanza Di Quattro all’Oro Bistrot

Decidi tu come informarti su Google.
Aggiungi RagusaOggi alle tue Fonti preferite. Quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

Sicilia, primi anni Novanta, una casa sul mare. La terrazza brulica di avventori accaldati, brocche di caffè freddo e aranciata presidiano la tavola, e i bambini seminano la sabbia sul pavimento. Tra loro, Costanza Di Quattro, che oggi nel suo libro “La mia casa di Montalbano” ripercorre a tinte lievi e imbevute d’infanzia la vita dentro e fuori le stanze della casa di villeggiatura di famiglia, prima che quelle facessero spazio al set televisivo ispirato ai romanzi più amati di Andrea Camilleri. Saranno lei e il suo libro appena bubblicato da Baldini+Castoldi i protagonisti dell’appuntamento “A cena con l’autore” di domani, venerdì 25 ottobre, all’Oro Hotel di Modica.

Dopo le prime “Cene con l’Autore” di taglio musicale – con Mario Bonanno e Alfred Brendel – la rassegna ha preso un taglio più letterario, prima con la lezione su Proust di Antonio Pascale e ora con la presentazione di questo libro così fortemente legato al territorio.

Costanza DiQuattro, ragusana, laureata in Lettere moderne all’Università di Catania, proprietaria e responsabile della programmazione del Teatro Donnafugata di Ragusa, in questo libro tesse una biografia corale e agrodolce che restituisce rughe, vita e passato a una casa che “prima era mia e poi di tutti” e ormai entrata, per rimanervi, nell’immaginario collettivo nazionale.

“Accompagneremo l’incontro con Costanza Di Quattro con una cena il cui menu sarà interamente dedicato alla cucina di Montalbano, a quei piatti della tradizione tante volte citati da Andrea Camilleri nei suoi libri”, conferma la proprietaria dell’Oro Hotel e dell’Oro Bistrot Piera Ficili: “Una possibilità particolarmente felice di coniugare il libro alla nostra cucina. Sin dall’inizio abbiamo pensato ad ognuno degli spazi e dei momenti dell’hotel con un’impronta letteraria. Cene e aperitivi con gli autori rappresentano un progetto che corona questa filosofia di ospitalità e che lanciamo per trasformare sempre di più il nostro bistrot in uno spazio in cui la cultura e la cucina si toccheranno e si intrecceranno”.

25 ottobre ore 20.30

€ 30 per la cena e il libro

info e prenotazioni:

OroBistrot 0932 946424

Mondadori Bookstore 0932 945363

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it