In una Sicilia che ancora fatica a raggiungere gli standard nazionali di qualità sanitaria, l’Ospedale Maggiore di Modica emerge come una delle sei strutture che nel 2025 hanno migliorato in modo sensibile le proprie performance, uscendo dall’elenco delle realtà segnalate per criticità. Lo conferma il Programma Nazionale Esiti (PNE) 2025 dell’Agenas, l’Agenzia nazionale per i […]
La caponata siciliana finisce sul New York Times
17 Ago 2019 08:51
La caponata siciliana finisce sul prestigioso New York Times. Lo rivela il sito Sicilaweekend.info. Qualche giorno fa è stato pubblicato un articolo che parlva della specialità tipica della Sicilia.
“Agrodolce e pronta per i crostini”, potremmo tradurre così il titolo dell’articolo dedicato a quello che può essere definito l’antipasto per eccellenza dell’estate in Sicilia. Anche il maestro della letteratura italiana Andrea Camilleri ne parla nel suo La gita a Tindari.
Potremmo dunque definire la caponata uno dei gusti più importanti di Sicilia. Lo è, a ragion veduta. Mette insieme gli ortaggi di stagione, quelli dell’estate, la stagione più amata al Sud. Dalle melanzane ai capperi, dalla salsa di pomodoro al sedano è un tripudio d’emozioni che rimandano al mare, al caldo e alla terra: le essenze della Sicilia. Non è un caso che in tante case ancora oggi si prepari la caponata e poi la si metta in barattolo sotto forma di conserva. E’ anche così che si riesce a portare l’estate nel piatto mentre le campane di Natale suonano a festa.
© Riproduzione riservata