Molti associano il loro volto alle vacanze estive, al sole che illumina Marina di Modica e al movimento dei mesi più caldi. Per altri, invece, sono un punto di riferimento imprescindibile della frazione marinara modicana anche quando arriva l’inverno, le strade si fanno silenziose e il mare cambia colore. Sono Giovanna, Jole e Veronica: le […]
Gli scout Agesci incontrano i Vigili del Fuoco. Ecco il loro racconto
12 Apr 2019 20:48
L’associazione Guide e Scout Cattolici Italiani (AGESCI), che conta più di 182.000 soci, è un associazione giovanile educativa che si propone di contribuire, nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche , alla formazione della persona secondo i principi ed il metodo dello scoutismo adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale italiana di oggi.
All’interno della vita di reparto gli esploratori e le guide lavorano per migliorare le proprie competenze attraverso dei laboratori o imparando dal maestro di specialità. Al termine di questo percorso viene dato un distintivo che simboleggia la propria competenza la quale verrà messa a disposizione al reparto. Alcuni esploratori e guide del reparto “Giovanni Paolo Ⅱ” del gruppo Scout Agesci Ragusa 7 sono stati venerdì 5 aprile presso il comando dei vigili del fuoco per apprendere alcune informazioni importanti per la specialità di pompiere all’interno dello scoutismo
Durante l’incontro il capo squadra dei vigili del fuoco Carlo Tidona ha esposto come primo argomento delle nozioni sulla sicurezza. Successivamente ha mostrato e spiegato, tramite un documento digitale, delle informazioni generali sul fuoco e come agire in caso di pericolo.
Queste informazioni saranno importanti per assicurare un corretto svolgimento delle attività di campeggio e di scoutismo. Al termine dello svolgimento dell’attività, gli scout presenti sono stati accompagnati da Salvatore Occhipinti e Carlo Tidona ad osservare i vari mezzi che il corpo dei vigili del fuoco di Ragusa usufruisce per svolgere il loro compito. Gli esploratori e le guide del reparto Ragusa 7 ringraziano cordialmente i vigili del fuoco per aver reso possibile questa giornata.
Esploratore Giovanni Berllomo
Esploratore Stefano Distefano
© Riproduzione riservata