La Passalacqua Ragusa batte Sesto San Giovanni e fa festa! La Coppa Italia è di Ragusa. FOTO

La Passalcqua Ragusa vince la Coppa Italia di Basket 2019 battendo in finale l’Allianz Geas Sesto San Giovanni in una partita dominata dalle aquile biancoverdi. Secondo trofeo per la Virtus Eirene che anche grazie al numeroso pubblico presente ha trovato fiducia e porta a casa la seconda Coppa Italia.

Primo quarto combattuto e teso, l’importanza della partita si fa sentire durante i primi minuti di gara. L’Allianz Geas Sesto San Giovanni parte con Loyd, Williams, Ercoli, Brunner e la capitana Giulia Arturi. Ragusa risponde con Soli, Harmon, Hamby, Kuster e Consolini. Partenza come detto contratta, le squadre sbagliano tanto durante i primi due minuti. Sesto San Giovanni si fa subito sentire con Brunner ma Ragusa risponde provando la mini fuga grazie a due punti di Harmon e due rimbalzi offensivi conditi con 4 punti dalla solita insuperabile Hamby.

La Geas risponde con i punti pesanti di Loyd e la prima tripla della partita firmata Arturi. La Passalacqua si ritrova a rimontare anche a causa di due palle perse di Soli. A cinque minuti entra Romeo per Soli e la musica cambia. Tripla di Consolini, canestro super per la Romeo e i rimbalzi offensivi di Hamby firmano un parziale di 9 a 0 che porta la Passalacqua sul 15 a 9 a 2 minuti dalla fine. La Geas reagisce con il gioco da tre punti di Nicolodi, ma Hamby appare incontenibile e risponde subito. Il primo quarto finisce 22 a 14  con 15 punti e 7 rimbalzi della stoica e unica Dearica Hamby.

Secondo quarto che vede ancora una volta la Passalacqua Ragusa più precisa delle avversarie. Recupido mette a riposo la Hamby ma trova punti importanti dalla Formica e da Sabrina Cinili, 26-14. Ragusa attacca il ferro mentre Sesto San Giovanni non riesce a trovare la via del canestro. La difesa della Passalacqua è intelligente e intensa e le avversarie sbattono ripetutamente sui raddoppi ragusani. A 6 minuti dal riposo Ragusa doppia la Geas con due punti firmati Harmon: punteggio 28-14. Coach Zanotti è costretta a fermare il tempo ma al rientro del Time Out la storia non cambia, altri due punti per Harmon e Cinili e Ragusa vola. Sesto San Giovanni non vuole mollare e si affida alla capitana Arturi che con un’altra importante tripla accorcia le distanze. Sul parziale di 36 a 21 con un minuto e mezzo sul cronometro Recupido decide di spendere il primo time out. L’Allianz Geas con Loyd e Brunner risale fino al meno tredici prima dell’ennesimo show di Hamby che segna, recupera palla, strappa rimbalzi chiudendo il primo tempo con 19 punti, 8 rimbalzi e 3 assist che spingono le biancoverdi sul  40 a 25 con una mano gia sull’ambita Coppa Italia.

Si riparte con Sesto San Giovanni che prova la mossa della difesa a zona che sembra subito dare i propri frutti. L’Allianz Geas trova un mini parziale di 7 a 2 che porta a meno dieci le lombarde. Coach Recupido ferma subito la partita con un time out provvidenziale. A 7 minuti dal termine del terzo quarto la Hamby firma già la doppia doppia e Ragusa torna a volare. Sesto San Giovanni sembra senza idee e la zona viene ripetutamente punita dai canestri dalla media della Harmon. Le lombarde lottano e trovano punti e grinta da Nicolodi ma Ragusa con Harmon, Soli e Consolini punisce gli errori di lettura in attacco della Loyd. Il terzo quarto si chiude sul 63 a 50.

Inizia l’ultimo quarto con una grande difesa delle ragazze di coach Recupido e una tripla importantissima di Cinili. Sesto San Giovanni reagisce con Williams che con tre punti di fila porta a meno 13 le lombarde. Nicolodi continua a rubare palle ma l’attacco della Geas sembra poco lucido e non frutta. Minuti di tensione in cui il punteggio non cambia, 66 a 53 per Ragusa e Sesto San Giovanni costretta ad una rimonta che sembra impossibile con 6 minuti e mezzo sul cronometro. Hamby continua con il suo show personale e Ragusa vola sul più 19 sul punteggio di 72 a 53. Sesto San Giovanni non segna più e la Romeo la punisce con un’altra importante tripla che di fatto chiude la partita.  Ultimi minuti utili solo per fissare il punteggio finale sul 77 a 61. Ragusa vince la Coppa Italia 2019.

Una vittoria cercata, meritata e costruita nel tempo. In queste tre giornate di Final Eight a San Martino di Lupari, Ragusa ha fatto valere la lunghezza del proprio roster, la classe delle sue campionesse e l’attenzione tattica del coach Recupido che alza il primo trofeo della sua carriera. Un applauso speciale alla dirigenza della Passalacqua Ragusa che in pochi anni ha fatto diventare questa società un fiore all’occhiello nel panorama nazionale, portando nel capoluogo ibleo due Coppe Italie e numerose sfide play-off. Come direbbe qualcuno manca ancora la ciliegina sulla torta con la vittoria dello scudetto, ma per gli appassionati di basket della città e della provincia è sicuramente più importante vivere settimanalmente il grande basket nazionale e questo è stato possibile e lo è tuttora solo grazie all’impegno e alla dedizione della dirigenza, dello staff tecnico e delle splendide giocatrici della Passalacqua Ragusa.

Tabellini:
Ragusa: Harmon 15, Soli 4, Hamby 26, Kuster 2, Consolini 13, Romeo 5, Cinili 6, Gatti 0, Formica 8, Giannolla 0, Bongiorno 0.
Sesto San Giovanni: Loyd 10, Williams 13, Ercoli 0, Brunner 9, Arturi 8, Schieppatti n.e, Verona 2, Panzera 5, Barberis 3, Nicolodi 11.

Contributo editoriale di Marco Dell’Albani.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it