Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
INCIDENTE SULLA SS 194 MODICA-POZZALLO
04 Lug 2011 07:27
In relazione all’incidente verificatosi sulla statale 194 Modica-Pozzallo, si è accertato che tutti e tre i conducenti erano positivi all’uso di sostanze stupefacenti e due positivi anche all’alcoltest. La soglia era molto bassa, tuttavia essendo neopatentati il codice della strada prevede che deve essere pari a zero.
Nell’ambito dei controlli effettuati nel fine settimana in località Pozzallo è stato trovato positivo all’alcoltest un giovane modicano, di ventotto anni, con un tasso pari a 1,31, a cui è stata ritirata la patente e sequestrato il veicolo.
Elevate nr. 45 infrazioni, di cui 9 per mancato uso delle cinture; ritirate 4 patenti per guida pericolosa (sorpassi in curva); decurtati 86 punti.
Nell’ambito del progetto TISPOL, in considerazione dei gravi e recenti eventi infortunistici che hanno interessato questa provincia, la polizia stradale di Ragusa intensificherà i controlli su strada anche con l’impiego di pattuglie moto montate ed auto di serie. I controlli saranno mirati verso quelle condotte che sono la maggiore causa in ambito europeo degli eventi infortunistici gravi.
In particolare, per quanto riguarda la velocità, verranno impiegati il Telelaser ed il Provida sulla SP 25 (Ragusa – Marina di Ragusa ; sulle SS 194 Modica – Pozzallo – 115 Ragusa – Catania).
Per quanto riguarda l’abuso di bevande alcoliche anche nelle ore diurne, verranno impiegati gli alcolblow ed etilometri. Particolare attenzione verrà posta verso gli automobilisti che si trovano alla guida senza cinture di sicurezza e che utilizzano i telefonini.
Il Servizio Centrale di Polizia Stradale
cura, con turnazione periodica, la predisposizione di tematici servizi straordinari di controllo i cui esiti sono oggetto di studi tra i vari corrispondenti Servizi delle Forze di Polizia Stradale
degli Stati membri dell’Unione Europea, con l’aggiunta di paesi extra-unione quali la Svizzera, la Norvegia, la Moldova e la Serbia.
Dal 7 marzo 2003, infatti, il Servizio di Polizia Stradale
aderisce all’Organizzazione Internazionale denominata “TISPOL” che si prefigge lo scopo di incrementare i contatti tra le forze di Polizia degli indicati Paesi Europei, al fine di un proficuo scambio di informazioni il cui studio permette l’elaborazione di strategie comuni finalizzate al perseguimento del comune obiettivo della riduzione dell’incidentalità stradale
del 50%, obiettivo da raggiungere nel decennio 2011 – 2020, mediante l’adozione di progetti specifici finalizzati dall’Unione Europea
© Riproduzione riservata