Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Due vitelli sbranati da un branco di cani a Modica. In corso indagini
11 Feb 2019 12:33
Due vitelli di circa sei mesi sono stati letteralmente sbranati da tre cani. L’allarme alla Centrale Operativa della Polizia Locale è stato lanciato dal proprietario dei vitelli, un allevatore modicano, che aveva visto i cani mentre aggredivano i suoi animali in Contrada Favarotta, in un terreno di sua proprietà distante circa un chilometro dall’abitazione. Una pattuglia si è portata in zona, dove ha accertato, purtroppo, la presenza di quelle che erano oramai le carcasse dei vitelli.
Il proprietario ha descritto minuziosamente i cani, sostenendo di avere tentato di allontanare gli animali ma che questi gli avevano ringhiato contro, poi erano andati via tant’è che l’uomo li aveva seguiti fino in territorio di Rosolini. Dalle indagini immediatamente avviate si è stabilito che i cani appartenevano al proprietario di un’azienda di Rosolini che già ne deteneva una ventina. Considerato il territorio, la polizia locale ha attivato il Comando di Rosolini e l’Ufficio Veterinario della cittadina aretusea. Sono in corso ulteriori indagini.
© Riproduzione riservata