Molti associano il loro volto alle vacanze estive, al sole che illumina Marina di Modica e al movimento dei mesi più caldi. Per altri, invece, sono un punto di riferimento imprescindibile della frazione marinara modicana anche quando arriva l’inverno, le strade si fanno silenziose e il mare cambia colore. Sono Giovanna, Jole e Veronica: le […]
Torna a Noto il festiva lgbt Giacinto con la direzione artistica di Luigi Tabita. Ecco tutti i protagonisti e il programma
01 Ago 2018 11:41
Sabato 4 e domenica 5 ritorna, nell’ incantevole barocco della città Noto il festival di informazione e approfondimento culturale lgbt : *“Giacinto-nature lgbt”. *
Il festival ideato e diretto dall’attore ed operatore culturale *Luigi Tabita*, da sempre in prima linea nella difesa dei diritti umani, prevede due giorni di lavori durante i quali, attraverso l’utilizzo di linguaggi differenti, si racconteranno le realtà e i temi che più interessano la comunità LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transessuali).
Il festival è patrocinato dal *Senato della Repubblica*,dalla *Camera dei Deputati,* dall’*Unar(uff. nazionale antidiscriminazione delle Presidenza del Consiglio)* perché è stato riconosciuto come evento culturale volto a valorizzare il rispetto delle differenze ed a contrastare le discriminazioni.
“Anche quest’anno il festival – afferma Luigi Tabita – cercherà di fare informazione, con un programma ricco di ospiti e approfondimenti, percorrendo un nuovo *viaggio*, questo il tema dell 4′ edizione, inteso in ogni sua possibile accezione. Apriremo con una convetion su *turismo lgbt, *in cui specialisti del settore e tour operator approfondiranno questa nuova richiesta del mercato sempre più in crescita. Racconteremo gli omosessuali costretti a viaggiare verso il *confino* durante il periodo fascista, con una mostra foto-documentaria e un reading con il raffinato attore Paolo Briguglia, e poi ancora parleremo del viaggio della *genitorialità*, affrontando i temi della stepchild adoption e dall’adozione con la senatrice Valeria Fedeli e della gestazione per altri con un’intervista ad una donna portatrice, e chiuderemo i lavori della seconda giornata con il tema della *terza età lgbt* . Tutto come sempre narrato da documentari , cartoon, presentazioni di libri, testimonianze come quella della giornalista da sempre vicina alla comunità lgbt Alda D’Eusanio. In risposta ad i recenti attacchi ai principi fondamentali sanciti dalla nostra Costituzione – conclude Tabita- abbiamo pensato di scegliere come Padrino di questa edizione il professore *Andrea Cozzo *dell’Università di Palermo che, come atto di protesta all’annullamento da parte dell’Università di Verona di un convegno sull’orientamento sessuale, ha indossato per giorni a lezione una maglia con la scritta *io sono omosessuale*. Un’azione forte e di denuncia in difesa della libertà delle istituzioni culturali del nostro Paese.”
Anche quest’anno il festival vivrà nel raffinato *cortile del Convitto delle Arti*, contaminando il centro storico di Noto con varie iniziative.
Main sponsor di questa edizione è la *SYDEX s.p.a*. azienda campano-lucana produttrice di cosmetici e detergenti con l’utilizzo di materie prime e nel rispetto della ecostostenibilità. La prima azienda italiana che, già nel 2013, scelse come testimonial una transessuale.
Media partner *GAY.it , Radio Zammu’*
Partner della manifestazione*: Arcigay, Stonewall, Agedo, Amnesty International, No all’odio, Arciragazzi, Polis aperta, Lila, Ass. Quore, *
*PROGRAMMA*
*SABATO 4 AGOSTO*
*H.18.00 ADELMO E GLI ALTRI – confinati omosessauli nel Materano*
Mostra foto-documentaria
*Sala Dante – Teatro Tina di Lorenzo*
“Nell’Italia fascista l’omosessualità non esisteva e quindi fare una legge che la punisse avrebbe significato ammettere che le cose stavano diversamente. Negata a parole l’omosessualità, si rendeva necessario nascondere gli omosessuali, si cercò allora in quache modo di curarli chiudendoli in manicomio e più spesso di renderli invisibili ai più mandandoli al confino con l’accusa di essere moralmente e socialmente pericolosi per la società. Si è voluto dare il nome di Adelmo a questa mostra perchè così si chiamava il più giovane – 18 anni – dei confinati dei quali si cerca qui di ricostruire le vicende. Si tratta di storie, inevitabilmente parziali, ricostruite soltanto sulla scorta delle carte di polizia e degli atti giudiziari, nella consapevolezza che la vita delle persone a cui si riferiscono fu più complessa e – si spera – serena di quanto risulta da quella documentazione.” Prof.*Cristoforo Magistro, *curatore della mostra.
Allestimento *Vincenzo Medica *per* Studio Barnum*
*Orario mostra : 10-13, 17-24*
*A photo exhibit on the exile of homosexuals during the fascist period.*
*H.19.30 TURISMO LGBT*
*Convitto delle Arti*
Secondo le ultime stime il turismo lgbt rappresenta il 10% del turismo mondiale. Approfondiremo con specialisti del settore e tour operator questa nuova richiesta del mercato sempre più in crescita.
Interverranno:
*Marco Albertini *- giornalista e reporter viaggi lgbt
*Francesco Pastore* – direttivo Italian GLBT Business Chamber
*Marco Galati* – tour operator, Passion for Sicily – Sicily over the rainbow
*Alessandro Battaglia* – esperto marketing lgbt, ass. Quore
*Armando Caravini – *Presidente Arcigay Siracusa
*Convention about lgbt tourism.*
*H.21.30 MANIVALD *
*Convitto delle Arti*
Cortometraggio di animazione dell’ illustratrice estone *Chintis Lundgren*. Manivald è una volpe gay di trent’anni che vive ancora con la madre in perfetta armonia. Un giorno arriva a casa un lupo manutentore per sistemare la lavatrice e sconvolge gli equilibri e le certezze della famiglia.
*Cartoon about lgbt themes.*
*H.22.00 FILIPPO LO STUDENTE*
*Convitto delle Arti*
Un incontro-reading per raccontare la storia di uno dei tanti omosessuali che furono deportati al *confino* durante il periodo fascista perché “socialmente pericolosi nei riflessi della moralità pubblica”. A dare voce a Filippo, studente siciliano sarà il raffinato attore *Paolo Briguglia.* Attraverso le lettere dell’esilio del giovane studente ripercorreremo una delle pagine più brutte della nostra storia.
Interverranno:
*Chiara Ottaviano – *storica, ass.italiana Pubblic History
*Gabriele Guglielmo – *Presidente Polis Aperta, ass. lgbt appartenenti alle Forze Armate e dell’Ordine.
*Andrea Cozzo – *Prof. di lingue e letteratura greca, Università di Palermo
*A reading about being gay during the fascist period.*
Performance dell’artista *Adel Tirant*
* DOMENICA 5 AGOSTO*
*H. 17.30 GUARDAMI*
*Convitto delle Arti*
Un laboratorio esperienziale curato dalla *visual artist* *Clara Luiselli.*
I partecipanti attraverso la costruzione di “porte-scrigno” faranno un percorso di scoperta e svelamento del proprio sè.
Le piccole e preziose porte create nel corso del laboratorio verranno poi indossate dai partecipanti e portate per le strade di Noto per essere poi dischiuse da chi, di passaggio, desidera conoscere veramente chi si trova di fronte, in un dialogo silenzioso fatto di sguardi, immagini e gesti sottili che si attiveranno ogni volta che una nuova porta verrà aperta.
*Experiential workshop*
*H.19.30 R-ESISTIAMO*
Le associazioni lgbt invaderanno le strade principali della città con animazioni, *flash-mob* e con una travolgente *onda rainbow**.*
*A lgbt associations’ flash mob in the city center of Noto*.
*H.21.00 LE SFIDE DELLA GENITORIALITA’*
*Convitto delle Arti*
Dopo lo stralcio della stepchil adoption dalla legge Cirinnà del 2016 qual è stato il futuro per i figli delle famiglie omogenitoriali? E le coppie omosessuali potranno in Italia, in un futuro prossimo, accedere ai percorsi di procreazione medicalmente assistita e all’istituto dell’adozione come in Spagna ed in Francia? Quali sono oggi i limiti, i rischi, le difficoltà che una famiglia lgbt deve affrontare?
Interverranno:
*Valeria Fedeli – *Senatrice della Repubblica Italiana
*Marilena Grassadonia* – Presidente ass.Famiglie Arcobaleno
*Alessandro Savona* – genitore affidatario
*Janelle Hammett* – portatrice
*Giusi Arena *- avvocata Rete Lenford, avvocatura per i diritti lgbt
*A debate about lgbt parenthood. *
*H.22.00 INVECCHIARE LGBT*
*Convitto delle Arti*
*Invecchiare lgbt* è un documentario sulle persone lgbt di terza e quarta età di *Adriano Silanus*: “Molti anziani lgbt necessitano di assistenza quotidiana e spesso vivono sole. Raramente si torna nei luoghi d’origine perchè spesso non si è dichiarati. Qualcuno è fuori dalla comunità da molti anni, altri vorrebbero continuare a frequentare l’ambiente in cui hanno passato tutta la vita ma non riescono.” Dopo la proiezione, presentazione dei libri *“*Over60-men”e “Over60-women”, con il curatore *Giorgio Ghibaudo, Alessandro Bottaro*, Presidente ass. Stonewall glbt, e con la partecipazione della giornalista *Alda D’Eusanio.*
*A documentary and debate about lgbt and getting older.*
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it
