ONORATA SOCIETA’: “NULLA DI GRANDE SI CREA SENZA LA PASSIONE”

Sono passati quattordici anni dall’esordio e continua a riscuotere successi l’Onorata Società: il gruppo reggae-rap ragusano con la stessa energia di sempre si prepara a far ballare i suoi fan per tutta l’estate 2011. L’uscita del nuovo album Follow me! seguito dal video del singolo Message ha inaugurato infatti un tour estivo che vedrà la band salire sui palchi di tutta la Sicilia.

Dal 1997 ad oggi, l’Onorata Società ne ha fatta di strada. La formazione della band negli anni ha subito dei cambiamenti ma il cuore pulsante dei tre maestri di cerimonia, Don Simone, Don Paolo e Don Pinò è rimasto invariato come invariata è la passione con cui i nove attuali membri del gruppo suonano e fanno ballare la gente di piazze e locali nei loro tour in giro per la nostra isola. Travolgenti ritmi, che affondano le proprie radici nelle influenze musicali dei singoli componenti della band, e dedizione, quella di chi crede in ciò che fa e ci mette anima e corpo: questa è la ricetta del successo e della longevità degli Onorata.

Tra le note reggae in levare, legate da un’unione di fatto alla cultura hip hop, l’invito è quello di leggere tra le righe: si scopriranno testi di denuncia che affrontano temi d’attualità “hot” come quello del ponte sullo stretto. Non mancano, poi, politica, amore, sicilianità e mafia, inni alla musica e critiche al nostrano capitalismo spicciolo fatto da “viddani arricuti”.

Il numeroso e affiatato gruppo degli Onorata Società  ha lavorato duro nei mesi scorsi per realizzare alcuni dei molteplici progetti in cantiere. Follow me! è stato considerato da alcune riviste musicali un “ottimo lavoro” ed è stato apprezzato anche dal pubblico: il cd appena uscito ha già venduto un buon numero di copie e la “famiglia” degli Onorata continua a far scatenare la gente che va ai loro concerti, che ormai si sa, sono una grande festa. Evidentemente l’interessante fusione di stili dall’animo vagamente nostalgico degli anni ’90 è un mix che funziona, così come funzionano bene le innovazioni e le collaborazioni con musicisti, dj, studi di registrazione e amici vari tutti rigorosamente residenti in Trinacria, terra amata cui gli Onorata dedicano molti dei loro testi.

Anche il video di Message, ha riscosso grande successo sul web registrando in un paio di settimane circa 750 feedback positivi. La trama del pezzo esalta gli ipocriti sfarzi liberty dello sfondo e dai personaggi caricaturali che li abitano emerge, per contrasto, l’universalità e la forza della musica come arma di protesta.

La lunga lista di live che vanta gli Onorata Società sta per arricchirsi di date in tutta la provincia iblea, ma non solo: l’Hoppa Fest di Ficarazzi a breve porterà il gruppo nel palermitano. La band è stata, inoltre, ospite dell’ottava edizione del Basula Fest di Santa Venerina (CT) ed ha partecipato recentemente ad una serata di beneficenza alla Diga Santa Rosalia. Soddisfacente, il 19° posto che la band ha ottenuto alla prima fase delle selezioni della diciottesima edizione del Rototom, il più importante festival reggae europeo cui aspirano tanti musicisti, e che quest’estate si terrà in Spagna.

Onorata Società: Simone, Peppe e Paolo (maestri di cerimonia), Stephanie e Laura (voci femminili), Giulio (batteria), Vincenzo (tastiere), Fabrizio (chitarra), Massimo (basso).

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it