L’ASP di Ragusa ha conferito l’incarico di Direttore della Unità Operativa Complessa di Oculistica al dottor Maurizio Parisi, a seguito di una procedura selettiva per titoli e colloquio. La nomina avrà durata quinquennale e consolida un percorso professionale iniziato nel 1991 all’interno della stessa struttura, dove Parisi ha ricoperto anche il ruolo di Direttore facente […]
L’Accademia della Cultura e delle Arti. La proposta vincente di Ragusa Fuori dagli Schemi nel programma del candidato Peppe Cassì
07 Giu 2018 17:02
Peppe Cassì e la lista “Ragusa fuori dagli schemi”, allestita anche da Giovanni Iacono che lo stesso Cassì ha indicato come componente della propria squadra di governo, comunicano che all’interno del piano teso a valorizzare le organizzazioni culturali, piano inserito nel programma amministrativo, proporranno uno speciale progetto.
E’ lo stesso che, cinque anni fa, era stato inserito nel programma presentato da Giovanni Iacono per la promozione dell’“Accademia della Cultura e delle Arti” che sarà presieduta da un maestro di eccellenza, il ragusano Giuseppe Leone.
“Idea valida ora come allora – sottolinea Giovanni Iacono – considerato che l’Accademia dovrà curare la formazione, la valorizzazione e l’espressione di tantissimi talenti che nei diversi campi artistici, dalla musica alla pittura, alla letteratura, alla fotografia e a tutte le forme di creatività sono stati lasciati fino ad oggi soli e senza mezzi. Abbiamo un patrimonio di eccellenze che vedono spesso i loro talenti mortificati e senza possibilità di prospettiva economica. “Ragusa fuori dagli schemi” si impegnerà, strenuamente, per mettere in risalto questi doni naturali”.
“Gli ingredienti sono – aggiunge Iacono – le idee/progetti, gli intellettuali/artisti, i luoghi, il pubblico. Bisogna eliminare l’occasionalità e la contingenza ed introdurre concetto e prassi di programmazione culturale, di valorizzazione delle eccellenze in termini di opportunità di lavoro e di economizzazione della cultura. Riteniamo che il maestro Giuseppe Leone possa essere la migliore guida e il miglior ‘veicolo’ comunicativo a livello nazionale ed internazionale”.
© Riproduzione riservata
