Adesso è arrivata anche la data. La fa la sindaca di Modica, Maria Monisteri che ha spiegato, in una nota anche i dettagli. Il presidio sanitario di Modica Alta riaprirà dal 1 luglio. Le proteste che hanno unito tutti i rappresentanti politici di Modica, concordi nella battaglia, sollevate all’indomani del trasferimento del presidio nella nuova […]
Tassa di soggiorno, Confcommercio e Federalberghi: “Parte del ricavato sia utilizzata in azioni di comarketing per incentivare l’aeroporto di Comiso”
10 Feb 2018 13:00
Decidi tu come informarti su Google.
Aggiungi RagusaOggi alle tue Fonti preferite.
Quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI
Confcommercio provinciale Ragusa e Federalberghi hanno deciso di rivolgere un invito ai Comuni dell’area iblea che applicano l’imposta di soggiorno. “Abbiamo la necessità – affermano il presidente provinciale Confcommercio Ragusa, Gianluca Manenti, e il presidente di Federalberghi Ragusa, Rosario Dibennardo – di inquadrare meglio le prospettive di crescita del nostro territorio.
E questo possiamo farlo solo attraverso investimenti mirati che garantiscano ricadute specifiche in quegli ambiti che possano assicurare uno sviluppo economico delle varie componenti produttive del nostro territorio. Ecco perché ci siamo rivolti ai Comuni chiedendo che parte del ricavato della tassa di soggiorno possa essere utilizzata in azioni di comarketing volte ad incentivare i voli e i relativi flussi turistici dall’aeroporto di Comiso. Non dobbiamo mai dimenticare, infatti, che, grazie anche allo scalo aeroportuale casmeneo, la provincia di Ragusa, negli ultimi anni, ha visto crescere del 60%, sono dati Censis e non lo affermiamo certo noi, i flussi turistici internazionali. E’ evidente che l’incremento dei flussi turistici ha portato e porterà a un incremento del gettito dell’imposta di soggiorno e a un incremento dell’indotto economico provinciale. Ecco perché è opportuno che tutti possano remare verso la stessa direzione. Per cui gli enti locali territoriali che hanno la possibilità di utilizzare queste somme, lo facciano avendo ben chiaro quanto ha dato l’aeroporto di Comiso e quanto potrà ancora garantire sul fronte delle opportunità che si creeranno. Non puntare su questo ambito significherebbe ignorare una importante ricchezza della nostra area provinciale che va sostenuta, coltivata e alimentata nella maniera opportuna”.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it