Da lunedì 6 luglio il Centro diagnosi e trattamento intensivo precoce per i disturbi dello spettro autistico dell’ASP di Ragusa avrà una nuova sede temporanea. Le attività saranno infatti trasferite nei locali comunali di via Berlinguer, messi a disposizione dal Comune di Ragusa attraverso un contratto di comodato d’uso gratuito, così da garantire la piena […]
La chirurgia siciliana in congresso a Ragusa
08 Nov 2017 15:51
Ai nastri dipartenza il 56° congresso Società Siciliana di Chirurgia – SSC – Società scientifica della quale fanno parte i Chirurghi ospedalieri e universitari di tutta la Sicilia – , nei giorni 10 e 11 novembre 2017: “Complicanza in chirurgia: errore?”, tema, oggi, di grande attualità anche alla luce della nuova legge 24/2017 (legge Gelli) inerente la responsabilità professionale dei medici.
Organizzatori e presidenti del congresso i Direttori delle UU.OO. di Chirurgia Generale di Ragusa e Vittoria Dottori: Maurizio Carnazza e Gianluca Di Mauro.
La cerimonia inaugurale e la prima sessione si svolgeranno il venerdì 10 al teatro Donnafugata di Ragusa Ibla, mentre i lavori congressuali di sabato 11 novembre, ore 8,30, si svolgeranno alla sala convegni AVIS di Ragusa superiore.
Un’occasione in cui i Chirurghi, provenienti da tutta la Sicilia, tratteranno argomenti interessanti: le patologie epatobiliari, del colon, del retto e della parete addominale.
Ampio spazio sarà dato ad un confronto aperto con altre figure professionali, magistrati e avvocati, sulla sicurezza delle cure e responsabilità sanitaria.
Successivamente è anche prevista una sessione video e comunicazioni dove saranno presentati vari filmati intraoperatori inerenti l’argomento del congresso, che saranno commentati in diretta.
Fra le autorità invitate oltre il Commissario Asp, dott. Ficarra, sarà presente il Presidente del Tribunale di Ragusa, e il Magnifico Rettore dell’Università di Catania.
© Riproduzione riservata