Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
FORUM SULLE POLIZIE LOCALI. UNA DUE GIORNI DI ALTO LIVELLO
11 Feb 2011 21:02
Sembrava un corso come quelli degli anni 90 quando ai diversi meeting di studio anche la Polizia Municipale cominciava a partecipare, pagando per i propri vigili partecipanti rette non indifferenti. Il livello altissimo era come questo Forum che il Comando dei vigili urbani del Comune di Ragusa ha organizzato. E la risposta della Sicilia è stata adeguata allo sforzo fatto dall’Amministrazione comunale iblea che con l’assessore Tasca ha voluto questi seminari veri e propri aggiornamenti sulle tematiche più attuali del codice della strada, dell’annona, della polizia ambientale, della sicurezza della città.
Al Forum sono infatti stati chiamati i “principi ” della varie discipline attentamente seguiti dai partecipanti provenienti come dicevamo da tutta la Sicilia e qualcuno anche dal cosiddetto continente. Se proprio dobbiamo fare una sorta non di critica ma di piccola riflessione sulla mastodonticità dei temi trattati dobbiamo dire che dovendo andare su altissimi livelli di trattazione delle varie discipline di intervento forse sarebbe stato opportuno limitare la materia a pochi argomenti anche se ci rendiamo conto che organizzazioni di questo tipo non sono all’ordine del giorno per cui si approfitta della disponibilità temporale dei “docenti” per fare le cose in grande.
Piuttosto c’è da dire che gli organizzatori sono stati pessimisti nello scegliere il pur grande auditorium della Camera di Commercio tanto che nella seconda giornata si è reso necessario aggiungere molti posti a sedere con arredamento mobile. Meglio così. Vuol dire che la prossima volta scegliamo un teatro tipo “Duemila”. Sarebbe opportuno a questo punto scendere nei particolari di questo Forum ma come è logico abbiamo parlato della manifestazioni come evento piuttosto che come tecnica didattica che interessa, ovviamente, solo gli addetti ai lavori.
© Riproduzione riservata