La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “I LONGOBARDI DEL SUD”
14 Set 2015 14:30
Il Direttore del Museo Regionale di Camarina, il Dott. Giovanni Di Stefano e il Presidente dell’Archeoclub Enzo Piazzese, inaugurano venerdì 18 settembre alle ore 18.30, al Museo Regionale di Camarina la mostra “I Longobardi del sud”.
L’enigmatico e misterioso popolo “barbaro” dei Longobardi nel mezzogiorno d’Italia sarà presentato al pubblico attraverso pannelli giganti e un video documentario curato dal Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti dell’Università della Calabria in collaborazione con le Università di Bari, Salerno, Napoli2 e l’Aquila. Sarà un’occasione unica per potere scoprire le origini e la cultura di un popolo che dal 568 d.C. ha partecipato alle vicende storiche dell’Italia, fra i Bizantini e i Normanni.
Nella mostra, che sarà ospitata nell’Auditorium del Museo di Camarina, il tema dei Longobardi sarà presentato attraverso varie sezioni tematiche dal Prof. Giuseppe Roma, Ordinario di Archeologia Cristiana e Medievale dell’Università della Calabria: lo scavo archeologico, i centri del potere e i siti fortificati, gli edifici di culto e le necropoli.
La mostra sarà aperta al pubblico secondo gli orari di apertura del Museo.
© Riproduzione riservata