Molti associano il loro volto alle vacanze estive, al sole che illumina Marina di Modica e al movimento dei mesi più caldi. Per altri, invece, sono un punto di riferimento imprescindibile della frazione marinara modicana anche quando arriva l’inverno, le strade si fanno silenziose e il mare cambia colore. Sono Giovanna, Jole e Veronica: le […]
INNOVAZIONI EDUCATIVO-DIDATTICHE ALL’ISTITUTO “G.CARDUCCI DI COMISO”
30 Gen 2016 12:31
Da questo anno scolastico nelle quattro sezioni dell’istituto, artistica, classica scientifica, tecnico-economica e turistica, è in atto una importante sperimentazione che riguarda l’articolazione dell’orario scolastico. L’ora di lezione è stata ridotta a 55 minuti; i minuti residui sono utilizzati per attività di recupero, potenziamento e approfondimento. In questo modo tutte le classi ogni settimana svolgono un modulo orario di 55 minuti in più per potenziare, in orario curriculare, una disciplina fondamentale del loro corso di studi; per esempio in tutte le classi seconde si fa un’ora in più di italiano per preparare i ragazzi allo svolgimento delle prove INVALSI nel prossimo mese di maggio. I professori hanno a disposizione un monte ore da potere sfruttare in attività ulteriori di potenziamento e recupero.
Fra le attività di potenziamento per gli alunni delle ultime classi del Classico, ha rivestito particolare importanza il corso propedeutico alla preparazione per i test universitari per le facoltà scientifiche, come Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria, tenuto dal prof. Salvatore Garofalo. Si è puntato sull’’attività di laboratorio, che è sicuramente gratificante ed utile per attivare i processi di apprendimento, anche perché la nostra scuola è dotata, nella sede centrale, di un buon laboratorio di chimica, con spazi sufficienti per poter accogliere una classe in sicurezza e poter utilizzare la strumentazione esistente ed eseguire un discreto numero di esperienze pratiche. Attraverso l’attività di potenziamento gli alunni del Liceo Classico sono stati avviati ad organizzare il lavoro in funzione di prove strutturate che a torto o a ragione vanno sempre più diffondendosi ai fini valutativi anche in ambito lavorativo attraverso attività miranti all’acquisizione di specifiche abilità e competenze, necessarie
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it