Molti associano il loro volto alle vacanze estive, al sole che illumina Marina di Modica e al movimento dei mesi più caldi. Per altri, invece, sono un punto di riferimento imprescindibile della frazione marinara modicana anche quando arriva l’inverno, le strade si fanno silenziose e il mare cambia colore. Sono Giovanna, Jole e Veronica: le […]
PROGETTO DELLA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE TERRITORIO E AMBIENTE
19 Dic 2010 14:15
Coinvolgere le scuole al fine di far conoscere i percorsi ambientali della Riserva della Foce dell’Irminio. E’ questo lo scopo del Presidente della Commissione Provinciale Territorio ed Ambiente, Marco Nanì, che ha avviato con le scuole elementari e medie di Modica un nuovo progetto per illustrare e far vivere agli alunni, le meraviglie ambientali che insistono sul territorio ibleo.
“E’ mia intenzione – scrive Nanì – coinvolgere quanto più è possibile le scuole elementari e medie di Modica a scoprire i numerosi siti della provincia a cominciare dalla Foce dell’Irminio, patrimonio ambientale e culturale ibleo, oggi riserva naturale. Si tratta di un percorso formativo mirato, non solo alla salvaguardia del sito, ma anche per non disperdere il notevole bagaglio culturale che la riserva naturale dell’Irminio riesce ancora a trasmettere.”
“Di volta in volta – continua Nanì – si organizzeranno con appositi pullman i trasferimenti degli alunni direttamente all’interno del sito patrimonio culturale ibleo per far conoscere la storia e del fiume e dell’importante geologica del sito. Inoltre gli alunni avranno la possibilità di visitare il “Casale”, il museo dove si possono ammirare tutte le specie di animali che vivono in questo piccolo paradiso ambientale”.
Un momento didattico che ha già riscosso notevole interesse da parte dei dirigenti scolastici che hanno voluto sposare questo progetto voluto dal Presidente della Commissione Provinciale Territorio ed Ambiente, Marco Nanì.
“Concludo – scrive ancora Nanì – con il mio ringraziamento all’assessore provinciale al Territorio ed Ambiente, Salvo Mallia per la disponibilità avuta nei miei confronti e per aver sposato questo progetto che, ritengo, sia importante per non disperdere il nostro patrimonio ambientale e culturale.” (m.c.)
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it