200 migranti sbarcati a Lampedusa, 80 saranno trasferiti in provincia di Ragusa. Il vento e il mare mosso rallentano i trasferimenti

Hanno lasciato il molo Favaloro poco prima all’alba i circa 200 migranti approdati ieri a Lampedusa. Anche loro sono stati trasferiti dentro l’hotspot. “Le condizioni nella struttura non possono essere dignitose, con questi numeri è impossibile”, spiegano all’Adnkronos i soccorritori.

Nel centro di contrada Imbriacola, a fronte di una capienza di 250 posti,  ci sono al momento circa 1.750 migranti. Il forte vento e il mare mosso hanno concesso una tregua sul fronte degli sbarchi e, dopo i 293 arrivati ieri, oggi sulla più grande delle Pelagie sono approdati solo in 17 a bordo del mercantile Asso Trenta.

Ma, insieme agli arrivi, le cattive condizioni meteo bloccano anche la macchina dei trasferimenti, messa in moto da subito dalla Prefettura di Agrigento, a lavoro senza soluzione di continuità per alleggerire la pressione nell’hotspot.

Stasera per 80 migranti è previsto l’imbarco sul traghetto di linea per Porto Empedocle, da qui saranno poi trasferiti a Ragusa. Domani mattina, meteo permettendo, altri 200 saranno trasferiti sempre a Porto Empedocle per andare poi con molta probabilità ad Augusta.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it