VITTORIA: INIZIATIVE CULTURALI ORGANIZZATE DALL’AUSER

Il 29 maggio u.s. in sede Auser Vittoria c’è stata grande festa per la consegna di 45 attestati di frequenza ad altrettanti soci-allievi che hanno frequentato regolarmente tre corsi Auser che sono arrivati alla fine.
Uno degli scopi principali che si prefigge l’Auser è l’invecchiamento attivo, favorendo la rivalutazione degli anziani e facendo crescere il loro ruolo nella società con il recupero della memoria, delle tradizioni e l’apprendimento permanente.
Proprio in questo settore l’Auser Vittoria eccelle con il laboratorio linguistico “Sapere X Tutti”, giunto alla conclusione della quarta edizione, nato  come volontariato per arginare l’analfabetismo di ritorno, per dare, a chi non è potuto andare a scuola e a chi abbia  dimenticato, la possibilità di apprendere o rinverdire un uso corretto dell’italiano scritto e orale, nozioni di storia e geografia del territorio, storia della seconda guerra mondiale, valutazione e critica di testi e scrittura creativa. Inoltre quest’anno il laboratorio s’è arricchito di un ciclo di conferenze storico-filosofiche tenute dal volontario prof. Giovanni Cafiso, che ha entusiasmato e interessato i corsisti,  tanto  che il professore ripeterà l’esperienza nel prossimo “Sapere X Tutti”. Gli studenti del laboratorio linguistico, incoraggiati dalle volontarie Nella La Cava e Rosa Vindigni, che tengono le lezioni, si mettono in gioco partecipando pure a concorsi letterari nazionali. A “L’Anziano si racconta” di Ascoli Piceno, bandito dall’Auser e lo SPI-CGIL nazionali per il quarto anno consecutivo, il 18 maggio scorso il grande giornalista Sergio Zavoli ha premiato soci Auser Vittoria: Rosa Vindigni e Angelo Barrano primi nella sezione Poesia e Concetta Giacchi finalista per Poesia e Racconto a tema sulla Campagna.
Nell’ambito dell’apprendimento permanente s’inserisce il corso di lingua e cultura inglese “English in my live”, seconda edizione, necessario ai “diversamente giovani” per essere al passo coi tempi, dato che termini inglesi sono entrati nel parlato comune e veicolano abbondantemente sul web. Le lezioni sono tenute dall’insegnante di madre lingua volontaria Sarah Joan Sallemi, che quest’anno ha gestito contemporaneamente una numerosa classe mista di primo e secondo livello.
Il laboratorio “Fiori di Carta Felice Inganno”, tenuto dalla volontaria Francesca Fontana, che si riprometteva di sviluppare l’attitudine alla manualità, a lavori di precisione e pazienza, ha avuto un epilogo esaltante con la Mostra delle composizioni floreali allestita dai corsisti nella sala conviviale di Villa Melania, a Vittoria, durante la cena sociale Auser per la Festa della Mamma, l’8 maggio scorso. I lavori suggestivi, originali ed eleganti hanno suscitato l’entusiasmo dei soci, tanto che molti si sono iscritti al prossimo corso che si aprirà dopo le vacanze estive.
I corsisti dei tre laboratori hanno ricevuto gli attestati nello stesso giorno, alla presenza del presidente onorario Auser Vittoria Ubaldo Balloni, la presidente Nella La Cava, le insegnanti volontarie, i soci, la TV e in allegria hanno festeggiato l’avvenimento con il ricco e gustoso buffet di dolci preparati dalle socie esperte in pasticceria.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it