Walter Morale, Direttore dell’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi dell’ASP di Ragusa, è stato eletto Presidente della Sezione Interregionale Campano-Siciliana della Società Italiana di Nefrologia (S.I.N.) per il prossimo triennio. L’elezione è avvenuta al termine di una consultazione elettorale online che ha coinvolto tutti i nefrologi delle due regioni, confermando la fiducia della comunità scientifica […]
VITTORIA: INCONTRO CON IL RAG. CARMELO MANCUSO DELL’AMIU
29 Set 2013 18:00
Giovedì 26 Settembre il neonato gruppo di Anonimo Vittoriese ha incontrato il responsabile tecnico dell’AMIU. L’incontro, finalizzato all’ottenimento di informazioni dettagliate in merito al CCR e al suo funzionamento, si prefiggeva inoltre l’avvio di una virtuosa collaborazione, finalizzata all’implementazione del Centro.
Quindi, per quanti fossero interessati, abbiamo saputo che il Centro Comunale di Raccolta esiste dal 2010, perché è un obbligo di legge prevedere un servizio di raccolta differenziata. Infatti al CCR i cittadini possono portare i materiali, quali plastica vetro cartone ecc…, raccolti in maniera differenziata e altri rifiuti ingombranti o speciali, quali TV, materiali di risulta derivati da piccoli lavori di muratura, batterie esauste ecc…, purché questi non siano rifiuti prodotti da attività professionali (come le imprese edili, elettrauti, gommisti ecc…), che anziché gettare i loro pericolosi rifiuti in discariche abusive o all’interno dei cassonetti stradali dovrebbero pagarne lo smaltimento.
Comunque, in questi anni il CCR, seppur a rilento, ha incassato circa 300.000,00 €, grazie alla vendita di Cartone e Plastica, e circa 30.000,00 € con gli Elettrodomestici. Però, è bene ricordare, non è stato lo zelo dei cittadini ad aver contribuito a questo, seppur modesto, risultato, bensì è stata l’AMIU ad organizzare, quando ne aveva i mezzi, delle Macro-Raccolte di Cartone e Plastica nei supermercati, e andando a prelevare vecchi Elettrodomestici.
Ovviamente si sarebbe potuto fare molto di più se il Centro di Raccolta fosse stato opportunamente segnalato e pubblicizzato, perché anche a Vittoria c’è gente dotata di coscienza civica e di spirito ecologista. Appunto per questo durante l’incontro di Giovedì abbiamo proposto al ragionier Mancuso delle Macro-Raccolte nei Pub, nelle Pizzerie e ovunque vengano consumate notevoli quantità di vetro alluminio plastica e quant’altro possa essere destinato al riciclo.
L’unico compito dell’AMIU sarà quello di consegnare i contenitori, i gestori virtuosi che ne faranno richiesta, contattandoci sul nostro gruppo Facebook, avranno il compito di portare al CCR quanto raccolto. Quando subentrerà la nuova ditta (a quanto si dice, il primo ottobre) sarà questa ad occuparsi della raccolta e del conseguente conferimento.
In questi giorni Anonimo Vittoriese e l’AMIU porteranno i contenitori a quanti già ne hanno fatto richiesta, nelle prossime settimane, invece, Anonimo Vittoriese cercherà la collaborazione della nuova ditta per organizzare nuove e concrete iniziative al fine di poter vivere in una città più pulita
© Riproduzione riservata