È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Visita pastorale del vescovo di Ragusa a Chiaramonte
22 Gen 2024 09:48
Visita pastorale del Vescovo della Diocesi di Ragusa, monsignor Giuseppe La Placa, a Chiaramonte Gulfi. La visita è iniziata esprimendo un messaggio di gioia e amore, il desiderio di conoscere meglio la comunità e di camminare insieme verso obiettivi spirituali. La giornata è stata accolta con entusiasmo da parte dei fedeli, e il benvenuto al vescovo è stato caloroso, con la partecipazione di diversi membri della comunità, inclusi bambini, ragazzi e autorità civili e religiose.
Il sindaco Mario Cutello ha sottolineato l’importanza dell’integrazione tra diverse fedi religiose presenti a Chiaramonte, evidenziando la volontà dell’amministrazione comunale di mantenere un rapporto positivo con il vescovo.
LA CELEBRAZIONE EUCARISTICA
Durante la celebrazione della messa presso la Chiesa Madre, il parroco don Graziano Martorana ha esposto la gratitudine della comunità per la visita del vescovo, esprimendo l’aspettativa di avere un pastore che sia compagno di viaggio e che stimoli il senso del servizio.
LA CELEBRAZIONE EUCARISTICA
Nell’omelia, il vescovo si è soffermato sulle prime parole del vangelo di Marco, definendole un vero e proprio programma di vita. Ha sottolineato il concetto di “tempo favorevole” e ha invitato la comunità a vivere i giorni di grazia della Visita Pastorale, suscitando la nostalgia di Dio e l’idea di essere una vera famiglia che cammina insieme verso la Gerusalemme celeste.
La giornata è stata conclusa con un momento di condivisione e affetto tra il vescovo e la comunità, evidenziando la sua disponibilità a stringere mani, benedire e abbracciare grandi e piccoli. La visita pastorale proseguirà con ulteriori incontri e celebrazioni nei giorni successivi.
© Riproduzione riservata