VIRTUS EIRENE E NOVA VIRTUS IMPEGNATE IN CASA

Doppio appuntamento, in questo fine settimana, per gli appassionati di basket.

La Nova Virtus di Massimo Digregorio sarà impegnata alle 18.30 di oggi sabato 2 novembre, al Palazama, reduce dai due successi consecutivi esterni in terra catanese, a Paternò prima e poi ad Adrano.

Il morale della squadra è altissimo per la posizione di vertice in classifica, sia pure in coabitazione con Aretusa e Gravina, ma non viene sottovalutato il valore dell’avversario, il Basket Giarre. Arbitri dell’incontro saranno Cappello e Caci.

Per i palati più raffinati secondo appuntamento cittadino con la serie A1 per l’incontro i basket femminile che vedrà opposte, sul parquet del PalaMinardi due delle capoliste del torneo, la Passalacqua Spedizioni e la Carispezia.

Per i classici scherzi dei calendari, nella stessa giornata sono opposte le altre due squadre che condividono il primato con Ragusa e La Spezia, la Famila Schio e la Gesam Gas Lucca che sono poi le favorite del torneo. Domenica sera, dopo questo incrocio di scontri diretti, ci saranno solo due squadre al vertice e le aspettative dei tifosi ragusani sono evidenti.

La squadra ha affrontato con entusiasmo la settimana di preparazione, con un morale altissimo ma con la consapevolezza che il prossimo avversario non è da sottovalutare.

Sarà ancora indisponibile per infortunio Paola Mauriello, mentre l’allenatore Molino potrà recuperare la play Gatti.

A sostenere l’entusiasmo e il morale delle ragazze del patron Passalacqua è arrivata, in settimana, la convocazione in Nazionale di Lia Rebecca Valerio, ala della squadra ragusana, per il raduno collegiale della nazionale Senior femminile che si terrà a Norcia dall’11 al 13 novembre e che vedrà anche la partecipazione delle nazionali under 15 e under 18, per la manifestazione ”Nazionale A-nder”, che, nelle intenzioni del coach Roberto Ricchini e di Giovanni Lucchesi, assistente della Nazionale A e responsabile tecnico delle Nazionali Giovanili Femminili (U16, U15 e U14) vuole creare occasioni di confronto e di crescita per il movimento cestistico femminile di vertice.

Insieme a Valerio, il tecnico Roberto Ricchini, ha messo in ”pre-allarme” altre due atlete biancoverdi che figurano come atlete ”a disposizione”. Si tratta di Giulia Gatti e Virginia Galbiati.

Tutto questo a riconoscimento del lavoro svolto fin qui dalla società ragusana, che ha ormai conquistato, a pieno titolo, il suo posto sul palcoscenico nazionale della pallacanestro femminile e gode dell’interessata attenzione dei vertici della Federazione

Per la cronaca anche un’atleta della Carispezia è stata convocata, precisamente Silvia Favento, ala della società spezzina, classe 1985. Anche nella squadra ligure sono state messe altre due atlete in preallarme, Marcella Filippi ed Elisa Templari.

Nella squadra ospite sono attese le prestazioni di Marie Malone, pivot, e di Lindsey Moore, di cui è dato per certo il rientro, americana di 22 anni da Seattle, arrivata in con l’ importante successo sulle spalle della vittoria nel campionato di WNBA, massima espressione del professionismo femminile.

Inizio dell’incontro previsto alle ore 18, arbitri Sergio Noce di Latina, Guido Giovannetti di Terni e Nicola Cappati di Treviso.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it