Viadotto Petraro sulla Ragusa – Catania, Anas: “E’ sotto controllo ma faremo consolidamento”.

L’Anas rassicura da una parte ma ammette anche che è necessario fare un consolidamento su cui ha già iniziato ad avviare l’intervento di progettazione. Sulla vicenda del viadotto Petraro, sulla strada di collegamento Ragusa – Catania, oggetto di una segnalazione sui social da parte di un cittadino e poi di un sopralluogo del consigliere comunale Giovanni Gurrieri, l’Anas dice la sua attraverso una nota diffusa alle redazioni giornalistiche. Ecco il contenuto:

“In merito al viadotto “Petraro” al km 28 della strada statale 514 “Di Chiaramonte” – oggetto di pubblicazioni sui social network nei giorni scorsi e sui quotidiani di oggi – si comunica che Anas monitora costantemente l’opera per l’inclinazione di una pila del viadotto. A causa delle avverse condizioni climatiche che hanno interessato l’area, il 29 ottobre è stato effettuato un sopralluogo congiunto di tecnici Anas con tecnici della Protezione Civile, durante il quale non sono state rilevate particolari criticità e anche il monitoraggio topografico effettuato non ha evidenziato significative anomalie rispetto al passato.  In ogni caso nei prossimi giorni verrà attivato anche un monitoraggio in continuo dell’opera che, da remoto, consentirà la lettura immediata di eventuali ulteriori spostamenti. I lavori di consolidamento strutturale dell’opera sono inseriti nella programmazione Anas, è già stata attivata la progettazione e attualmente sono in corso le indagini geognostiche propedeutiche alla redazione del progetto”.

Fin qui l’Anas che dunque conferma la necessità di procedere al consolidamento pur se non ci sono immediate criticità. Speriamo bene. Intanto il consigliere comunale Gurrieri chiede in ogni caso che il Comune di Ragusa sia parte attiva e che l’Anas trasmetta una relazione tecnica al Comune, dunque una corrispondenza “istituzionale” e non un semplice comunicato stampa.

E sulla vicenda intervengono anche i deputato nazionali Marialucia Lorefice, presidente della Commissione Affari Sociali, e Paolo Ficara della IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni: “Un intervento di potenziamento e modernizzazione dell’asse viario è ormai necessario tenuto conto peraltro delle condizioni critiche dell’attuale strada, e dei suoi viadotti, realizzati negli anni 60 del secolo scorso. Proprio in questi giorni é scattato l’allarme in merito al viadotto Petraro, sulle cui condizioni é intervenuta l’Anas assicurando che il viadotto è sotto costante monitoraggio. Insieme ai portavoce del territorio e i colleghi deputati continueremo a mantenere alta l’attenzione”.

GUARDA VIDEO SOPRALLUOGO AL VIADOTTO

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it