Via Cavour a Vittoria va chiusa al traffico. La richiesta di Mugnas

Via Cavour, sollecito per la chiusura al transito. Mugnas: si emetta ordinanza al più presto.
*Ennesimo sollecito per l’emissione ordinanza di chiusura al transito auto, nonché esclusiva isola pedonale di Via Cavour, nel tratto che va, da Via Rosario Cancellieri a Via Calatafimi, nei giorni di Venerdì, Sabato e Domenica, dalle 20:30 alle 02:30, per tutto il periodo autunnale e invernale.*
Lo richiede Alessandro Mugnas dell’Associazione Politica Reset Vittoria che dichiara:
“Non ci fermeremo fin quando la suddetta ordinanza non sarà fatta!
Per noi tutelare gli esercenti che hanno investito *le proprie risorse* *economiche* in quel tratto è di estrema importanza.
Avevamo segnalato già da mesi la questione agli enti di competenza del Comune di Vittoria, persino allo stesso Dott.Dionisi nel nostro precedente incontro, ove non negava la fattibilità di quanto, ma per qualche strano motivo si perde ancora tempo, eppure ci ritroviamo già ad oltre metà del mese di Novembre e la stagione autunnale è iniziata da mesi!
Invochiamo l’operatività del *Dott.Dionisi* per un sollecito – continua – facendo presente che quella parte di Via Cavour è un tratto indispensabile quanto importante per l’economia vittoriese, assieme a tutto il resto di Via Cavour, nostro simbolo commerciale.
Pertanto dovrebbe essere un obbligo Istituzionale, morale e civico agire per la tutela del nostro splendido centro storico e troviamo altresì corretto che, ogni esercente del suddetto tratto, venga messo nelle condizioni di poter operare con la propria attività “ovviamente nei termini previsti dalla Legge”, “senza distinzione alcuna” e che non gli vengano creati ostruzionismi in termini di suolo pubblico, ma che vengano invece regolarizzati, facendosi carico *“l’esercente” *della tassa comunale da pagare per questo servizio.
Se la suddetta ordinanza venisse emessa, quindi, quel tratto diventerebbe isola pedonale: in primis non si creerebbero ostacoli per i diversamente abili, in quanto la viabilità si sposterebbe dal marciapiede alla strada e qualsiasi esercente che richiedesse un minimo di suolo pubblico, sarebbe in possibilità d’ottenerlo senza commettere abusivismo in merito!
Se vogliamo che il nostro Centro Storico – conclude – diventi zona turistica questi sono provvedimenti e ordinanze che dovranno essere applicati senza batter ciglio, o forse pensiamo che in mete turistiche come ad esempio Taormina, dove la gran parte del territorio è “Isola pedonale”, qualcuno crea ostruzionismo “davanti a tavolini e sedie all’aperto”? Anzi, diventerebbe un ulteriore motivo per creare flussi economici anche per le casse comunali, regolarizzando chi investe nelle zone in oggetto.
Restiamo “sempre” a completa disposizione per creare un incontro con gli esercenti interessati di Via Cavour, al fine di trovare un punto in comune in merito.
*Ascoltare le esigenze della città sarà il primo passo per amministrare “discretamente bene” una città, tutto il resto verrà con la piena collaborazione tra cittadini e istituzioni, dettagli che negli anni sono sfuggiti a molti! * [image: image.png]

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it