Via Cavour a Vittoria interdetta alle bici. Malumori per la decisione commissariale

Emessa dal Comune di Vittoria la ordinanza n. 18 del 12 marzo 2019 con la quale viene istituito il divieto di circolare in bicicletta nella zona pedonale di via Cavour che si snoda tra via Milano e via Garibaldi, e in quella relativa alla Piazza del Popolo.

L’ordinanza è stata emanata a tutela dell’incolumità di coloro che passeggiano e che spesso si è costretti a fare i conti con il comportamento imprudente di alcuni ciclisti.

Il provvedimento ovviamente fa già discutere in città poichè per colpa di alcuni incivili, tutta la popolazione, si dice, ne pagherà le conseguenze, avvalorando, ancora una volta, la tesi che i Vittoriesi tutti siano cittadini maleducati.

In passato si è spesso discusso in Consiglio Comunale su un simile provvedimento, sempre negato, ma con la precisazione che attraverso il dibattito consiliare si sarebbe potuto giungere ad un equo compromesso tra il rispetto della sicurezza pubblica e la gioia di poter godere delle passeggiate cittadine in biciletta.

Sull’argomento è intervenuta “Idea Liberale” di Vittoria che in una nota propone ai Commissari, che in questo momento amministrano la città, la costituzione di aree appositamente adibite alla circolazione su due ruote, così da non mettere a rischio la sicurezza di quei cittadini che non potendo giovare di mezzi di trasporto pubblici (praticamente inesistenti) né di veicoli propri, utilizzano la bicicletta per spostarsi in città.

Se così non fosse, “Idea liberale” propone, almeno, la revisione di questa ordinanza, vietando l’utilizzo del mezzo a due ruote solo in determinate fasce orarie o aumentando il servizio di sicurezza affidato alla polizia municipale lungo le vie del passeggio.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it