Veri alberi di Natale: dopo le feste regalali al canile di Ragusa. Serviranno a creare le zone d’ombra per i cani

L’idea è molto bella così come le motivazioni che vi stanno dietro. E’ venuta all’associazione Pensieri Bestiali che si occupa, dopo una gara, della gestione del canile rifugio di Ragusa, un luogo dove trovano ricovero i cani randagi per essere protetti, curati e spesso affidati alle famiglie o reimmessi poi in libertà al termine di un percorso riabilitativo e di educazione cinofila. Ma per questi casi la struttura del canile rifugio, di proprietà comunale, ha degli spazi che potrebbero essere abbelliti grazie a degli alberi che, una volta cresciuti, potranno creare delle zone d’ombra per i cani. Da qui l’idea di lanciare un appello alla cittadinanza affinché si possano donare gli alberi di Natale, quelli veri naturalmente, usati magari a casa per abbellire queste feste. Solitamente questi alberi, finite le festività, vengono poi buttati. Ed allora quale miglior occasione per far del bene e contemporaneamente salvare gli alberi stessi?
Ecco l’appello di Pensieri Bestiali (clicca qui per raggiungere la pagina social): “Gli alberi di Natale. Abbiamo riflettuto a lungo su come chiudere questo 2020 tutto al contrario e abbiamo immaginato un gesto che dia un segnale di speranza, quella di lasciarci alle spalle tanta pesantezza e iniziare l’anno nuovo con più leggerezza. E in effetti per il 2021 ci sono in cantiere alcuni progetti che riguardano da vicino la leggerezza e la libertà ma di cui non possiamo ancora parlare ?

Nel frattempo, però, vogliamo lanciare un’iniziativa che ci accompagnerà verso quei progetti: questo Natale non vi chiediamo come gli anni passati di lasciare doni sotto l’albero, quest’anno vi chiediamo di regalarci un albero!

Sì, avete capito bene: un albero vero, vivo, naturale! Un albero che pianteremo insieme per creare zone d’ombra per i cani. Un albero che, simbolicamente, è una promessa di futuro.
Quest’anno, a Natale, diventiamo foresta!
??????? Per sapere come partecipare scriveteci su Messenger. La raccolta alberi è attiva da subito e continuerà fino all’Epifania”.
Un’iniziativa, quella di Pensieri Bestiali, che è piaciuta anche all’assessore comunali alla tutela degli animali, Ciccio Barone, che condivide naturalmente questo appello.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it