La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Veicoli a metano: in Sicilia, Ragusa e Catania detengono la maggiore percentuale
28 Mag 2021 10:45
In Sicilia i veicoli a metano sono lo 0,5% dell’intero parco circolante. All’interno della regione sono le provincie di Ragusa e Catania a pari merito a detenere la maggior quota percentuale di veicoli a metano (0,9%) sul totale del parco circolante.Una cifra, comunque, ancora molto bassa.
Nella graduatoria delle province siciliane, a Ragusa e Catania seguono Caltanissetta, Palermo e Siracusa a pari merito (0,5%), Messina (0,3%) ed Enna, Agrigento e Trapani a pari merito (0,2%). Sulla base di questi dati, si può dire che in Sicilia la quota di veicoli a metano sul totale è minore rispetto alla media nazionale (2,1%).
“Oggi il metano per autotrazione – sottolinea l’ing. Flavio Merigo, presidente di Assogasmetano – è una realtà ampiamente diffusa nel nostro Paese, con una rete di distributori che vanta circa 1.500 punti, se si considerano il metano gassoso (CNG) e il metano liquido (LNG).
Proprio per questo si dovrebbe puntare con decisione su questo carburante ecologico ed economico, sostenendo anche lo sviluppo del biometano il cui utilizzo consente di muoversi a impatto ambientale zero e incentivare le soluzioni retrofit per veicoli commerciali leggeri e pesanti. Ciò porterebbe ulteriori benefici positivi in termini di riduzione delle emissioni e contribuirebbe allo sviluppo di un settore industriale che già oggi è leader per esportazioni e nel quale siamo all’avanguardia nel mondo”.
© Riproduzione riservata