VARIAZIONE AL PIANO DI ALIENAZIONE DEGLI IMMOBILI COMUNALI

La Giunta Municipale di Ragusa ha approvato, come proposta per il Consiglio Comunale, nella seduta di ieri, martedì 1° aprile, la delibera con cui è stato aggiornato il piano di alienazione e valorizzazione degli immobili comunali. L’Amministrazione infatti ha riscontrato la necessità di aggiornare detto piano in riferimento a nuove verifiche e valutazioni effettuate sul proprio patrimonio immobiliare ed in particolare relativamente a Palazzo ex INA di Piazza San Giovanni,  all’immobile di Via XI febbraio 2, angolo via del Mercato, a quelli di Via delle Finanze n.7 e n.9,  di Via Capitano Bocchieri n.48 e sugli immobili, ex scuole rurali.

Diverse le motivazioni indicate nel provvedimento. Nello specifico per l’immobile di Via XI febbraio non è stata avviata la procedura di dismissione perché lo stesso è stato inserito nel Piano Particolareggiato dei Centri Storici con la previsione della demolizione senza ricostruzione. Inoltre è stato riscontrato il parere negativo alla demolizione dell’immobile da parte del competente assessorato regionale a cui il Ppe è stato trasmesso per l’approvazione.

In riferimento all’immobile di Via delle Finanze n.7 e n.9, individuato per essere permutato con  un altra unità esistente al civico n.6 della stessa via, immobile acquisito dal Comune per  la realizzazione del parcheggio Carmine-Putie, a seguito della rinuncia alla permuta da parte dei proprietari di Via delle Finanze 6  non risulta più vincolato allo scambio.

Per quanto concerne l’unità immobiliare di Via Capitano Bocchieri e per le cinque ex scuole rurali, oggetto di vendita a evidenza pubblica, non è stata registrata  alcun  interesse nel mercato immobiliare e si è conseguentemente ravvisata la necessità di aggiornare il piano in relazione alle nuove stime.

L’eliminazione dal piano di alienazione degli immobili comunali del Palazzo ex INA di Piazza San Giovanni è derivata dal fatto che l’Amministrazione Comunale, previe intese con i competenti organi giudiziari, ha individuato tale immobile quale sede idonea per ospitare gli uffici giudiziari  di Modica e Vittoria.

“L’Amministrazione Comunale – dichiara il Sindaco Federico Piccitto – nell’operazione di aggiornamento del piano di alienazione degli immobili comunali, ha in primo luogo deciso, soprattutto per quanto concerne il Palazzo ex INA, di destinare tale immobile  agli uffici giudiziari di Modica e Vittoria che sono stati accorpati al Tribunale di Ragusa”.

“Il Comune – aggiunge l’Assessore alle risorse economiche e patrimoniali Stefano Martorana – ha dovuto affrontare e risolvere il problema di dare la migliore allocazione possibile alle risorse umane e strumentali  provenienti dalle altre sedi. Lo stesso piano di alienazione  adesso aggiornato, dovrà passare al vaglio del Consiglio Comunale  e  farà anche  parte, come allegato,  al Bilancio di previsione 2014 dell’Ente”.

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it