USCITA DIDATTICA A VENDICARI

Gli alunni della classe 4a e 4b della scuola P.Vetri hanno effettuato un’uscita didattica a Vendicari. La partenza è stata alle ore 8.30 da Via Archimede e l’arrivo alle ore 10.00. Le classi sono state accompagnate dal professore Giovanni Scribano del CAI  (Club Alpino Italiano) che ha spiegato la flora e la fauna del posto. La vegetazione del percorso comprendeva piante come il Cisto un fiore della macchia mediterranea che ha 5 petali e può essere bianca o rosa e a cinque, la Zucca Asinina,una pianta capace di lanciare lontano i suoi semi per riprodursi e lo Smilagro,  il suo nome deriva dalle spine appuntite di cui è munito. Arrivati in una capanna d’osservazione, le due classi hanno osservato il Pantano Grande con alcune specie di uccelli come i fenicotteri rosa e gli aironi cinerini. Là vicino si trova l’antico stabilimento del tonno e il professore Giovanni Scribano ha spiegato che la tonnara è il luogo in cui venivano portati i tonni  pescati. Appena catturati venivano messi sotto sale oppure portati nell’antico stabilimento del tonno,dove lì venivano messi a dissanguare e poi nei forni. Accanto si trova Torre Sveva che era un caricatore per il grano.

 La storia dice che intorno il 1500 i Turchi sbarcarono nel Mar Mediterraneo e catturarono uomini e donne facendoli diventare schiavi. Allora il Re di Spagna fece costruire delle torri di sorveglianza attorno a tutta la Sicilia. Dopo un po’ di tempo gli spagnoli, i francesi e gli italiani invasero il porto di Tunisi, che era la base nemica.

Di fronte lo stabilimento del tonno si trovano degli scogli coperti di sale. In mezzo al sale cresce un’alga commestibile, chiamata Galofalo. Le due classi hanno attraversato due spiagge coperte di radici di Poseidonia, che sono importanti perchè permettono la formazione dunale. Per il pranzo gli alunni si sono fermati nella cittadella. Alle 16.30 gli autobus li hanno portati nella Villa Romana del Tellaro, piena di mosaici del 300 d.C.               I mosaici rappresentavano scene di caccia e di culture. Alle 17:00 il Professore Scribano ha mostrato le piante aromatiche che producono un aroma inebriante. Il ritorno è stato alle ore 19:00. Questa uscita didattica a Vendicari ha arricchito l’intelligenza degli alunni . Le maestre Silvana Galanti, Agata Iacono e Agnese Licitra sono orgogliose per l’attenzione dimostrata dagli scolari. Questa uscita istruttiva è consigliabile e interessante a chiunque.

Nicolò Battaglia-Rebecca DiVita-Salvatore Vitale-Flavia DiStefano 4A-4B scuola primaria Paolo Vetri

Referente giornalista Giovannella Galliano

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it