Un’odissea solo per cambiare il contatore dell’acqua. L’assurda e arcaica buracrazia degli uffici. Il caso a Modica

Questa è una storia di ordinaria follia burocratica che ci arriva da Modica. Un cittadino, avendo necessità di cambiare il contatore dell’acqua, si è rivolto agli uffici competenti. Credeteci, da quello che racconta, meglio non averne mai di bisogono.

“A novembre 2021 ci siamo accorti che il nostro contatore d’acqua non funzionava , quindi abbiamo contattato telefonicamente gli uffici di competenza del comune per segnalare il guasto. Dopo questa segnalazione senza nessun esito, ne sono susseguite diverse di cui l’ultima a metà gennaio 2022. Finalmente dopo mesi, a fine gennaio 2022 riceviamo una telefonata dell’ufficio addetto dove ci comunicava che nella mattinata dello stesso giorno sarebbe venuto un tecnico a constatare il malfunzionamento. Alle 10:30 circa un tecnico veniva e verificava il problema dicendo che saremmo stati avvisati con una raccomandata per poi presentarci all’ufficio preposto per lo svolgimento della pratica.

A metà febbraio 2022 ho telefonato agli uffici preposti per lo svolgimento della pratica per la sostituzione del contatore per chiedere quando dovessimo ricevere questa raccomandata. Quasi impossibile capire quando fosse stata firmata e protocollata questa lettera da ricevere visto che mancava il personale che trattava la pratica. A fine febbraio ricontattavo gli uffici del comune di Modica Bassa e un addetto mi riconfermava che dovevamo aspettare questa raccomandata di cui non si avevano notizie.

La prima settimana di marzo 2022 non avendo ricevuto nulla chiamavamo gli uffici comunali preposti di Modica Bassa , non sanno se questa lettera è stata spedita. A marzo 2022 inviavo una e-mail agli uffici comunali di Modica Bassa e per conoscenza al sindaco e a urp”.

Sempre a marzo 2022, si ha risposa dall’ufficio. Il cittadino viene inrformato che è stata finalmente emessa comunicazione per il cambio del contatore e che a breve avrebbe ricevuto una raccomandata con la comunicazione per il cambio del contatore. Ad aprile non avendo ricevuto nulla, viene inoltrata un’altra mail al comune. Dall’ufficio, rispondono che il ritardo, probabilmente è dovuto al tempo occorso all’ufficio protocollo e la successiva spedizione all’ufficio Postale.
A meta’ aprile 2022 riceviamo la raccomandata risolutrice del problema.

Si chiama il numero di telefono presente nella lettera ma non c’è nessuna linea. Il cittadino si rega all’ufficioindicato. Il personale dell’ufficio dice che il telefono non funziona, e da’ un foglio da compilare con i dati del contatore e idraulico.

Ma l’odissea continua. Il cittadino, infatti, racconta: “Qualche giorno dopo ad aprile vado all’ufficio protocollo del comune di Modica per protocollare la domanda per il cambio contatore non funzionante. Un po’ di giorni dopo sempre ad aprile consegno la domanda con tutta la documentazione richiesta all’ufficio interessato dicendomi che devo ritornare venerdi’ mattina per ritirarla. il venerdi’ mattina di aprile mi presento all’ufficio e il personale mi dice che l’autorizzazione non è pronta e devo ritornare mercoledi’ mattina. A questo punto con molta calma dico al personale che non posso perdere un’altro giorno per una loro mancanza . Mi dicono di ritornare tra qualche ora il tempo di fare firmare l’autorizzazione. Alle 11:30 ritorno e ritiro l’ autorizzazione firmata . Ma non e’ finita qui’. Devo avvisare l’idraulico scelto per il montaggio del contatore che a sua volta dovra’ mettersi d’accordo con il tecnico del comune che deve venire insieme a lui per controllare e piombare il contatore.

Finalmente a maggio 2022 l’idraulico scelto mi chiama per confermarmi che il tecnico gli ha dato disponibilita’ questa mattina e vengono per il montaggio. E tanto per finire al termine del lavoro il tecnico del comune con sottile ironia mi dice che comunque siamo stati fortunati ad aspettare cosi’ poco tempo per montaggio e l’autorizzazione. Costo di tutta l’operazione 180 euro( idraulico piu’ contatore ) piu’ 16 euro di marca da bollo tutto a carico del cittadino”.

Il cittadino, alla fine di questa assurda vicenda, spiega: “Vorrei aggiungere essendo le due persone interessate anziane di cui uno invalido, come avrebbero dovuto sostenere tutte queste burocrazie a dir poco inutili e arcaiche. E’ possibile che un cittadino onesto che segnali il problema e vuole mettere in regola il proprio contatore d’acqua potabile debba districarsi giornalmente in questa inutile burocrazia dell’amministrazione comunale? Ecco perche’ coloro ai quali i contatori non funzionano se ne fregano a metterli in regola. Troneggia cosi’ la disonesta’ all’appannaggio dell’onesta’ . Modica sara’ pur il bel paese della cioccolata ma per quanto riguarda i servizi comunali al cittadino direi che molte cose sono da migliorare”.

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