“UN’INIZIATIVA AFFINCHÈ I FUTURI LAUREATI NON FORMINO UNA NUOVA GENERAZIONE DI DISOCCUPATI”
04 Mag 2012 12:28
La Provincia regionale di Ragusa finanzia un progetto di orientamento universitario e post universitario destinato a giovani studenti e neo-laureati che devono affrontare difficili scelte nel campo della formazione o dell’inserimento nel mondo dl lavoro.
L’iniziativa, interamente affidata all’istituto “Politecnico Ragusa”, è stata presentata nel corso di una conferenza stampa stamane, alla presenza del presidente Franco Antoci e dell’assessore alla Pubblica Istruzione Riccardo Terranova.
Un intervento economico consistente, ben 30.000 euro, per l’istituzione di due sportelli di orientamento nelle città di Ragusa e Vittoria aperti il pomeriggio, dal lunedì al venerdì, fino a dicembre 2012.
“Abbiamo individuato, attraverso delle economie nel 2011, le somme adeguate a favorire la nascita di un progetto che mancava in provincia – chiarisce l’assessore Terranova – e che supporterà i giovani studenti iblei nell’orientamento tra le molteplici offerte formative di istruzione universitaria. Una scelta difficile che spesso determina in modo sostanziale il futuro professionale e lavorativo delle nuove generazioni. Un’azione resa concreta dal personale qualificato presente negli sportelli informativi, capace di fornire consulenze personalizzate ai futuri universitari ma non solo. Ci sarà infatti anche uno sportello dedicato ai giovani laureati che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro, capace di fornire le giuste informazioni su stage e placiament”.
“La Provincia crede fermamente nell’orientamento scolastico – puntualizza il presidente Antoci – una fase delicata che necessita di tutto il supporto possibile affinché diventi incisiva per il futuro dei giovani. Questo momento di crisi si supera compiendo le scelte giuste, che certamente devono adattarsi alla vocazione naturale dei ragazzi, ma anche adeguarsi all’attuale mercato del lavoro. È importante quindi individuare quelle lauree spendibili nel territorio per non formare una futura generazione di disoccupati”.
Gli sportelli saranno gestiti dal personale del Politecnico Ragusa, centro che dal 1980 opera nel settore della formazione scolastica.
Tutte le informazioni si trovano sul sito internet www.politecnicorg.it