È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
UN’ALTRA TROVATA ELETTORALE DEL SINDACO DIPASQUALE?
17 Nov 2010 21:38
Con riferimento alla notizia che il Sindaco di Ragusa Dipasquale conferirà la cittadinanza onoraria al Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Antonio Manganelli, Italia dei valori di Ragusa esprime le proprie perplessità in merito a quella che appare come una delle solite manovre di propaganda elettorale con cui il primo cittadino si sta cimentando da alcuni mesi a questa parte. Il Capo della Polizia Antonio Manganelli, persona di grande spessore umano e professionale, le cui doti sono indiscutibilmente riconosciute in Italia come all’Estero, ha legato negli anni il suo nome a diverse operazioni di polizia nel settore dei sequestri di persona a scopo di estorsione, nel settore dell’antimafia; ha lavorato al fianco di valorosi magistrati e di organi giudiziari investigativi europei ed extraeuropei, di cui è diventato negli anni solido punto di riferimento, contribuendo con successo alla cattura di alcuni dei latitanti di maggior spicco delle organizzazioni mafiose.
Quindi una persona degnissima e di grande valore, ma, ci si chiede, sulla base di quali considerazioni il Sindaco Di Pasquale ha ritenuto di concedere questa onorificenza visto che, a nostra memoria, l’illustre Prefetto mai ha avuto contatti di alcun tipo con la città di Ragusa. Si legge su Wikipedia: La cittadinanza onoraria è un’onorificenza concessa da un comune per onorare una persona non residente, che, per motivi diversi, è ritenuta legata alla città per il suo impegno o per le sue opere. Ci spieghi il Sindaco Di Pasquale quale è il legame della città con il Prefetto Manganelli!? Ci spieghi il Sindaco Di Pasquale perché allora non anche a Papa Ratzinger o a Margherita Hack o piuttosto ad Arnold Schwarzenegger o ai Pooh!?
O forse il Sindaco Di Pasquale si è preso di invidia del suo collega di Vittoria che ha concesso la cittadinanza onoraria al Prof. D’Ambrosio? Se così è sappia il signor Sindaco che il Prof. D’Ambrosio è stato Primario di Chirurgia dal ‘68 al ‘74 presso il nosocomio vittoriese e che quindi ne ha ben donde d’essere nominato cittadino onorario a Vittoria. Ci viene da pensare invece che il Sindaco Di Pasquale, da alcuni mesi a questa parte, si sia fatto prendere dalla fregola della prossima ed ormai imminente consultazione elettorale e che, lavorando di fantasia, progetta e mette in piedi qualunque cosa pur di alimentare la propria personalissima campagna di propaganda. Se così non è ci scusiamo del mal pensiero, altrimenti restiamo in attesa di delucidazioni. (m.c.)
© Riproduzione riservata