Una società consortile tra enti per tentare di salvare l’aeroporto di Comiso

Sindaci e amministratori si sono riuniti ieri pomeriggio presso l’aula consiliare del Municipio di Comiso al fine di costituire una Società Consortile per azioni avente lo scopo principale di favorire lo sviluppo e il sostegno del territorio della Provincia di Ragusa e, pertanto, delle attività economiche e delle infrastrutture con particolare riferimneto all’Aeroporto di Comiso. La riunione segue un primo incontro avvenuto lo scorso 9 novembre nella stessa sede, alla presenza della deputazione iblea e dell’assessore regionale Marco Falcone, quando si sono affrontate le problematiche relative alla gestione dell’aeroscalo comisano.

“Si è trattato di una importante riunione che ci ha visto attorno a un tavolo tecnico per dire, anzitutto, che il territorio è presente e vuole essere parte attiva dei processi di sviluppo economico e sociale che lo riguardano – ha dichiarato il sindaco di Comiso Maria Rita Schembari -. Da tutti i presenti è stato ribadito che l’aeroporto di Comiso rappresenta l’imprenscindibile infrastruttura che ha permesso di superarare la marginalità territoriale di uno dei più bei territori della Sicilia. Un ringraziamento mi sembra doveroso rivolgere ai colleghi presenti, che hanno dimostrato interesse concreto a questo progetto che prevede la costituzione di un nuovo soggetto che possa interagire all’interno di Soaco Spa nella gestione ottimale dell’aeroscalo comisano. Adesso ciascun Comune è chiamato ad adempiere gli atti amministrativi idonei affinchè in tempi regionevolmente brevi si possa costituire questo nuovo soggetto che avrà la forma di una società consortile”.

La Società Consortile potrà altresì svolgere servizi di assistenza a terra e vendita di servizi accessori al trasporto aereo e compiere tutte le operazioni commerciali, industriali e finanziarie, mobiliari e immobiliari, che il Consiglio d’Amministrazione riterrà necessarie o utili.
Sono intervenuti, oltre al primo cittadino comisano, i sindaci Vincenzo Giannone (Scicli), Giovanni Spata (Mazzarrone), Giuseppe Cassì (Ragusa), Sebastiano Gurrieri (Chiaramonte Gulfi), il commissario del Libero Consorzio di Ragusa Salvatore Piazza, i vicesindaci Sergio Gruttadauria (Caltagirone), Giorgio Linguanti (Modica), gli assessori Rosario Agosta (Pozzallo), Viviana Pitrolo (Scicli), Giovanni Lamagna (Grammichele), Giuseppe Di Caro (Acate).

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it